Rmn encefalo e midollo

Salve dottori,
per esclusione di sclerosi multipla, il neurologo mi ha prescritto una RMN encefalo e midollo spinale senza m.d.c. .
Vorrei chiederVi :
ho saputo che senza il m.d.c. ( gadolinio), la RMN encefalo e midollo permette di vedere sia lesioni recentissime, sia meno recenti e vecchie ; il m.d.c. Serve solo a capire quali di queste lesioni sono attualmente attive e quali no .
E' corretto questo? Ho capito bene? Serve “solo” a questo il m.d.c. ?
Quindi se dalla risonanza (senza m.d.c.) emergono lesioni, allora solo a quel punto, è sul serio necessario ripetere dopo un po' di tempo la risonanza con , questa volta , il gadolinio per capire quali di quelle lesioni sono attive . Giusto?
Il neurologo mi ha detto che dovrò tra un po' di tempo controllare anche il microcircolo ( soprattutto capillari ) cerebrale e vestibolare ; mi potete dire come si chiamano precisamente gli accertamenti per controllare queste due cose?


Vi chiedo ciò per capire meglio queste cose che non ho avuto la possibilità di chiedere al neurologo. Aggiungo che sono un ragazzo di 24 anni, ho occhio secco acuto, sindrome sicca , problemi del
microcircolo e affaticamento precoce.

Vi ringrazio per la disponibilità , cordiali saluti.


[#1]
Radiologo, Radiologo interventista, Neuroradiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo, Radiologo interventista, Neuroradiologo
Gentile Utente,
in caso su un esame di risonanza si riscontrino lesioni sospette per sclerosi multipla (che necessitano però anche di una correlazione con sintomatologia ed esami di laboratorio) l'uso del gadolinio è indicato da subito perchè può contribuire ad avvalorare la diagnosi, anche se non è fondamentale poichè lo sono soprattutto la sede, forma, distribuzione e "segnale" delle eventuali lesioni.
Cari saluti
Sclerosi multipla

Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?

Leggi tutto