Cancro retto

Salve a mia sorella hanno diagnosticato tumore del retto e massa all'ovaio con metastasi epatiche multiple. Sul referto della biopsia c'è scritto metastasi da adenocarcinoma. Ovaio? Retto? È possibile che non si capisce da dove dipendono? Grazie in anticipo per la vostra disponibilità e gentilezza.
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno.
Se il punto è capire l'origine delle metastasi epatiche è certamente dal retto.
La forma metastatica di un tumore ripercorre la somiglianza delle cellule da cui è nato. Le cellule dell'intestino sono di fatto ghiandolari e da una cellula di questo tipo provengono le forme "impazzite" delle metastasi, appunto gli adenocarcinomi.
Le cellule metastatiche del tumore dell'ovaio sono di origine epiteliale. E danno soprattutto metastasi peritoneali.
Buona giornata

Dr. GUIDO GUASTI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio. Sul referto c'è scritto anche tumor secondari dell'ovaio che significa? Intendo dire la massa dell'ovaio dipende anche dal retto. Grazie anticipatamente per la vostra cortesia.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno.
Potrebbe essere (potrebbe) che nella citologia siano presenti anche cellule riferibili a ca dell’ovaio. Ma ripeto il tipo di diffusione è tipico del tumore del retto, non dell’ovaio.
La citologia in questo caso servirà a guidare la chemioterapia. Come immagino vi avranno già detto.
In bocca al lupo
Buongiorno nostra domenica
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in radiologia