Di infiammazione dei linfonodi
Salve non so se ho inserito la domanda nella sezione giusta,comunque, Sono un ragazzo di 20 anni, e da circa un mese ho una pallina in testa che prima non avevo...credevo fosse una ciste, ieri sono stato dalla dermatologa(soffro di acne) e gliene ho parlato, l ha tastata e mi ha detto che trattasi di uno osso.La cosa mi sembra alquanto strana,come può essermi spuntato un osso all'altezza della nuca vicino all'orecchio destro dalla sera alla mattina??!?!? non ho subito alcun urto, penso abbia un diametro di un centimetro e sporga di mezzo centimetro. Inizialmente credevo fosse una ciste ma a quanto pare la dermatologa smentisce, ho fatto qualche indagine su internet e ho letto della possibilità di infiammazione dei linfonodi, sono un po' preoccuato. Grazie per la disponibilità!
se la Dermatologa le dice che è "osso", a meno di non immaginare in lei una madornale e francamente inconcepibile inadeguatezza professionale, avrà sicuramente ragione: il termine più corretto, che presumibilmente avrà utilizzato, sarà stato "esostosi" ovvero una piccola escrescenza di osso dalla regolarità della teca cranica.
Quanto alla rapida insorgenza, non è certamente venuta fuori da pochi giorni, ma dovrebbe esser stato lei a non essersene accorto prima.
Anche se quest'ultima spiegazione potrà sembrarle inverosimile, a me personalmente sono accadute situazioni simili: sicurissime piccole esistosi della teca cranica di cui il paziente non si era mai reso conto in precedenza.
I linfonodi retro nucali esistono, in relazione ad alcune malattie, ma che un Medico li confonda con tessuto osseo non è realistico.
Comunque, un accertamento inequivocabile potrà ottenersi con Tomografia Computerizzata (la TAC).
Dr. salvatore pappalardo
Quindi mi dite che questa estosi è sempre esista fin dalla nascita? É possibile che si sia formata recentemente? Perché io sono del parere che sia di recente genesi , dato che passo la mano tra i capelli ogni giorno e sono certo al 100% che precedentemente non esisteva , mi sono accorto della sua presenza in un forte periodo di stress che tra l altro mi ha causato una alterazione di produzione di forfora (per questo avevo supposto fosse una ciste).Comunque sia non si vede nascosta dai capelli e non mi dà alcun fastidio e fisicamente sto bene quindi nemmeno io penso ad un infiammazione di linfonodi.Comunque per curiosità a cosa è dovuta l insorgenza di queste festosi? Grazie cordiali saluti.
se lei può essere " sicuro al 100%" che questa formazione è insorta di recente, e non è lì immodificata da anni, allora non è una esostosi, né altro "osso" semplice (secondo la definizione che lei da del responso della dermatologa).
Ovviamente non posso decidere se sia più ragionevole che stia commettendo un errore lei o il Medico.
Le confermo che un accertamento inequivoco potrà farsi con la TAC.
Trattandosi di parti molli piuttosto che osso la verifica si farà facilmente con l'ecografia.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.