Radiografia

Buongiorno,sono una ragazza di 25 anni,chiedo un consulto in merito a un dolore in fossa iliaca dx che mi porto avanti da un mesetto buono.avverto fitte in vari punti tipo zona ovaio,zona appendicite e premendo sotto l'ombelico a dx di un paio di cm sento un dolore come se avertissi un ematoma interno.i sintomi sono sensazione di gonfiore,fitte e zona dolorante.ho eseguito una visita ginecologica di cui risulta tutto nella norma,eco addome completa risulta tutto ok.ho fatto una visita dal chirurgo che ha ben o male escluso l'appendicite e mi ha parlato di dolore muscolare,ma che sembra strano che duri molto tempo.e mi ha consigliato colonscopia e ileoscopia,esame che sinceramente vorrei evitare! Ora vorrei chiederle una cosa di cui mi è venuto un dubbio ..circa appunto un mese fa mentre mangiavo ho avvertito qualcosa di molto fastidioso che è passato per la gola,li per li non avevo fatto molto caso a sta cosa.poi mi sono accorta che avevo bevuto in una tazza di ceramica,tipo quelle da colazione per intenderci,e mi sono accorta che appunto ne mancava un pezzo proprio dove avevo bevuto,e ora mi sorge il dubbio che i miei dolori derivano da questo presunto corpo estraneo.ho eseguito una radiografia normale senza mezzo di contrasto,nella zona dolorante ovvero dove c'è la valvola ileo cecale e devo ancora prendere il referto..ma appunto volevo chiederle..

in caso di corpo estraneo,in questo caso ceramica,verrebbe evidenziato dalla radiografia?

poi volevo chiedere se nella zona in cui avverto io dolori è possibile avere un cosi prolungato dolore "muscolare"?

mi è stata prescritta la novalgina con la speranza che mi faccia bene.mi scusi le varie domande ma non so più cosa pensare di queste fitte che avverto.la ringrazio in anticipo!!saluti
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21
Gentile Signora,
Per quanto possibile dirLe da qui, e per quanto riguarda le competenze radiologiche, un corpo estraneo di ceramica potrebbe di certo essere messo in evidenza da una radiografia diretta dell'addome.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Buongiorno,la ringrazio per la risposta!
Ho ritirato questa mattina il referto della radiografia.

ADDOME A VUOTO(RX)
QUESITO DIAGNOSTICO:DOLORI ALL'ADDOME INFERIORE

Non si riscontrano immagini radiopache patologiche lungo il presumibile decorso delle vie escretrici biliari ne delle vie escretrici urinarie.Non si riscontrano livelli idroaerei patologici a carico dell'intestino,ne segni di perforazione intestinale.Il reperto rientra apparentemente nei limiti della norma per quanto possibile valutare con l'esame radiologico standard dell'addome.

ecco volevo chiedere..
siccome mi hanno radiografato appunto la parte dx inferiore davanti e laterale per quel dolore che ho riferito e loro scrivono di vie escretrici urinarie,ma in questo caso hanno visto rene,uretere,vescica e uretra o solamente la vescica?chiedo questa cosa perché soffro spesso di bruciori alla vescica e dolore sulla pancia nella zona sopra la vescica dove sale l'uretere.

chiedo a lei di chiarirmi questo mio pensiero.la ringrazio molto!
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21
La radiografia diretta dell'addome esamina tutto l'addome appunto in una visione panoramica e, se eseguita come da criteri di correttezza, comprende tutto il volume addominale rappresentato chiaramente come in una foto in due dimensioni, manca ovviamente la profondità per scontati motivi.
Secondo quanto detto sopra tutto l'apparato urinario viene incluso, anche se la diretta addominale viene acquisita in piedi (in genere) e l'apparato urinario viene di norma studiato in posizione supina (sempre con radiografia) per ottimizzare la visione dei reni.
Questo come criterio generale.
Circa il suo dubbio iniziale non paiono evidenziarsi (dal referto) corpi estranei visibili con radiografia.
I più cordiali saluti.
[#4]
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta!
Piu che altro mi hanno chiesto in quale zona sentissi il dolore e ho indicato il lato dx in fossa iliaca e mi hanno fatto li due radiografie e una centrale all'addome. È corretto sul come è stata eseguita?
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21
Da ciò che racconta pare abbiano eseguito la proiezione standard con aggiunta di radiogrammi complementari.
Può essere una scelta condivisibile.
Cordialmente.
[#6]
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Non so cosa sia la proiezione standard.. però secondo lei se c'è qualcosa si vede ugualmente bene? La ringrazio per la disponibilità!
[#7]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21
La proiezione standard è la modalità di base in cui viene eseguita una radiografia ma ciò non toglie che possano essere acquisite altre radiografie ad integrazione della precedente, come pare sia stato fatto nel suo caso.
I minerali sono radiopachi, per cui un corpo estraneo di quel tipo avrebbe dato manifestazione di sè.
Dipende molto anche dalle dimensioni del presunto corpo estraneo e dal grado di pulizia dell'intestino.
Se il presunto corpo estraneo è davvero piccolo... esistono dei limiti oltre il quale una radiografia non può andare.
Se persiste il dubbio reale e continua ad avere disturbi si affidi ai suoi medici e stabilite insieme se è il caso di fare altre indagini di approfondimento.
Saluti.
[#8]
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie per avermi specificato il tutto! Volevo dire anche che la radiogragia mi è stata fatta anche lateralmente sempre a dx, mi ero dimenticata.
Comunque se mai ci dovesse essere stato un corpo estraneo sarebbe stato probabilmente dai circa 5 mm -1 cm. Si sarebbe ugualmente visto secondo lei? Scusi le parecchie domande!! Ma non capisco perche risulta tutto negativo degli esami che ho fatto ma le fitte continuano.la colon scopia non l'ho eseguita perche non me la sento molto sinceramente!
Chiedo a lei se potrebbe trattarsi di qualche muscolo, legamenti i nervo che in quella zona potrebbe infastidirm?i.sono andata anche all'ospedale dove hanno effettuato le analisi del sangue tra cui la pcr e tuttk negativo e non hanno tenuto in considerazione di fare una tac avendo le analisi apposto!la ringrazio nuovamente!