Risonanaza magnetica con contrasto
Egr. Dr. devo eseguire una risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto alla parotide sx ciò si è reso necessario quale ultimo esame prima dell'intervento chirurgico per asportare un tumore di warthin delle dimensioni di 3-4 cm. Volevo chiederLe come viene effettuato l'esame? quanto dura? quanto mezzo di contrasto mi inietteranno? E se provoca effetti collaterali, mi dia qualche delucidazione non mi va di presentarmi all'esame senza sapere niente almeno sapendo qualcosa ci si prepara e tranquillizza. Grazie della disponibilità buona giornata.
Dura circa una mezzora, variabile a seconda dei diversi centri. Le inietteranno circa 10-20 ml di contrasto (gadolinio) a seconda del suo peso e del tipo di contrasto. Gli effetti collaterali causati dal gadolinio sono molto rari. L' importante è che non abbia problemi renali o abbia avuto precedenti reazioni allergiche verso il gadolinio.
Dr. Eytan Raz

Ex utente
Grazie Dr. se può indicarmi anche orientativamente il costo in intramoenia di questo esame da effettuare o presso il policlinico casilino o policlinico trigoria bio campus. grazie
LE consiglio di chiamare i centri che ha indicato e glielo diranno
LE consiglio di chiamare i centri che ha indicato e glielo diranno

Ex utente
Mi perdoni Dr. come posso sapere se sono allergico al gadolinio? Di norma sono allergico solo agli acari ma non credo che ciò sia rilevante esiste qualche esame ematico per stabilire se sono allerigico al gadolinio? Grazie
Non c'e' bisogno di testare (ne', anche volendo, si potrebbe) se lei e' allergico al gadolinio. La allergia al gadolinio e' cosi' rara che non c'e' bisogno di effettuare test del genere.

Ex utente
Grazie Dr. la verità è che avrei bisogno di un tranquillante prima dell'esame eppure non è la prima risonanza magnetica che faccio ne ho fatte tre per la zona lombare e cervicale, ma stavolta sarà l'idea dell'iniezione.........

Ex utente
Egr. Dr. eseguita rmn con m.d.c non ci sono stati problemi tra quattro giorni ritirerò il referto, volevo chiederLe dopo quanto tempo viene metabolizzato e quindi eliminato il gadolinio?
qualche ora. In pazienti con normale funzione renale la emivita e' di 2 ore.
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 11.5k visite dal 23/08/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.