Risonanaza magnetica con contrasto
Egr. Dr. devo eseguire una risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto alla parotide sx ciò si è reso necessario quale ultimo esame prima dell'intervento chirurgico per asportare un tumore di warthin delle dimensioni di 3-4 cm. Volevo chiederLe come viene effettuato l'esame? quanto dura? quanto mezzo di contrasto mi inietteranno? E se provoca effetti collaterali, mi dia qualche delucidazione non mi va di presentarmi all'esame senza sapere niente almeno sapendo qualcosa ci si prepara e tranquillizza. Grazie della disponibilità buona giornata.
[#1]
Dura circa una mezzora, variabile a seconda dei diversi centri. Le inietteranno circa 10-20 ml di contrasto (gadolinio) a seconda del suo peso e del tipo di contrasto. Gli effetti collaterali causati dal gadolinio sono molto rari. L' importante è che non abbia problemi renali o abbia avuto precedenti reazioni allergiche verso il gadolinio.
Dr. Eytan Raz
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 11.4k visite dal 23/08/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.