Immagine pseudopolipoide

Buona sera,

Il 27 Marzo ho fatto un clismo opaco a doppio contrasto:

L'esame è parzialmente inficiato dai residui fecali.
Dolico colon.
A livello della flessura splenica è presente una piccola immagine pseudopolipoide, di non sicuro significato patologico, da approfondire comunque con ulteriori accertamenti ed una toilette ineccepibile.


Così, d'urgenza mi hanno mandato a fare la colonscopia:

Premedicata con Midazolan 1f ev Esame condotto sino al cieco in ottima toeletta (loro sbaglio non mio) intestinale.
Non si evidenziano lesioni delle mucose esaminate.


E' possibile che il radiologo abbia visto qualcosa che non c'è?
Siccome è stato molto (molto!) doloroso la colonscopia ed ho fatto un pò di urli, è possibile che hanno fatto in fretta è non hanno visto qualcosa che c'è?

E' stata un'esame che non vorrei ripetere MAI ma non capisco come avrebbe potuto sbagliare il radiologo...
Poi, davvero mi sembra che il dottore (già antipatico prima di iniziare) aveva fretta, io ho entrato mezz'ora dopo e hanno inserito il tubo tanto veloce da far paura per poi toglierla, guardando, con la stessa fretta!

Vorrei credere che non ci fosse niente, ma non capisco chi ha "sbagliato"
[#1]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
L'esame più attendidile è la colonscopia, non comporta l'uso di radiazioni ed in presenza di piccoli polipi può essere anche terapeutica . Con il clisma opaco si possono avere varie problematiche che possono dare delle false immagini come per esempio angolature del colon con sovrapposizioni di immagini, residui fecali o altro. Per questi motivi, ed anche per le radiazioni che da, il clisma opaco viene eseguito sempre meno, specialmente nei pazienti giovani. Non si tratta di errori ma di immagni radiologiche dubbie che devono essere chiarite con la colonscopia.
Cordialmente

Dr. GAETANO BONADONNA

[#2]
Utente
Utente
Grazie