Risonanza magnetica aperta: meno precisa?

Su richiesta dell'ortopedico, ho prenotato oltre 20 gg fa una rm della colonna dorsale, ma mi sono resa conto solo adesso che il centro in cui mi recherò dispone solo di risonanza magnetica "aperta" - che ho letto essere meno precisa.
Mi domandavo, quindi, se convenisse disdire e prenotare in altro centro (con la conseguenza di prolungare ulteriormente l'attesa).
Grazie
[#1]
Dr. Ignazio Indorato Radiologo 9
Buongiorno
le apparecchiature di risonanza magnetica si classificano in apparecchiature ad alto ed a basso campo in relazione alla potenza del campo magnetico emesso ai fini della rilevazione delle immagini.
Nella fattispecie, le apparecchiature a basso campo sono le cosiddette apparecchiature "aperte", consigliate nei pazienti con problemi di claustrofobia.
Le apparecchiature ad alto campo, più performanti sicuramente nella qualità di immagine e nel livello di informazioni che forniscono, sono tutte apparecchiature cosiddette "chiuse" in cui il paziente durante l'esame viene introdotto all'interno di un tunnel.
La scelta tra un apparecchiatura a basso o ad alto campo dipende dalla tipologia di patologia che si intende rilevare, cioè dal cosidetto quesito diagnostico, essendo noto che alcune tipologie di patologie, come per esempio le lesioni espansive della colonna vertebrale, non possono essere studiate in apparecchiature a basso campo in quanto non è possibile eseguire l'integrazione diagnostica con mezzo di contrasto in dette apparecchiature, prerogativa invece delle apparecchiature ad alto campo "chiuse", che in tal senso formiscono informazioni piu approfondite.
Appare necessario pertanto definire meglio il quesito diagnostico e sulla scorta di questo decidere più opportunamente l'apparecchiatura da utilizzare.
Cordialmente

Dr. Ignazio Indorato
Studio Medico Ecografico - tel 3396649270

[#2]
Utente
Utente
Buonasera e grazie per la risposta. In effetti il quesito diagnostico non è chiaro. Il curante ha inserito sulla ricetta "artrosi a sedi multiple non specificata", di fatto "deducendolo" dal referto dell'ortopedico, che ha dato come valutazione conclusiva "scoliosi lombare, ipercifosi dorsale, dorsalgia con contrattura muscolatura paravertebrale" e sospetta un "esito di dorso curvo". Mi ha, inoltre, prescritto Quantico e Tensiva bustine in attesa della rmn del rachide dorsale, che ha richiesto (da quello che ho capito) poiché, dopo aver visionato la rx della colonna, ha visto delle "frastagliature" che non le sono "piaciute", senza addentrarsi in ulteriori spiegazioni. Di più non so dire. Grazie ancora
[#3]
Dr. Ignazio Indorato Radiologo 9
Buonasera,
le consiglio allora di effettuare l'esame in apparecchiatura ad alto campo, qualora Lei non soffra di claustrofobia, al fine di rilevare la maggior quantità possibile di dati ed informazioni, vista la "fumosità" del quesito diagnostico.

Cordialmente

Dr. Ignazio Indorato
Studio Medico Ecografico - tel 3396649270

[#4]
Utente
Utente
Capisco. Grazie