Esito radiografia piuttosto preoccupante

Salve, sono una ragazza di 16 anni. A causa di un trauma che ho subito, ho fatto una serie di esami di controllo. Tra i tanti mi sono sottoposta ad una radiografia al ginocchio sinistro. Ho ricevuto oggi l'esito e, cercando di capire il significato di ciò che leggevo, ho cercato su internet alcuni significati, e sono rimasta terrorizzata da ciò che leggevo. In pratica, tutto quello che ho trovato, mi fa pensare di avere un tumore. Le riporto in seguito quanto scritto sul referto della radiografia, sperando nella sua più totale sincerità. NB: questo referto è stato paragonato ad una precedente diagnosi effettuata nel 2003.

Si evidenzia una modificazione della lesione precedentemente segnalata in sede diafisaria distale del femore a livello postero mediale che rappresenta attualmente una maggiore componente osteoaddensante con aspetto ispessito e rigonfio della corticale con riduzione dell'area litica circondata da orletto sclerotico che misura dimensioni di circa 1,2cm.

Ho già un appuntamento dall'ortopedico fissato per lunedì 28 ma sinceramente con i dubbi che mi sono venuti, non riuscirei ad aspettare ancora. Aspetto una risposta. Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Radiologo, Radiologo interventista, Neuroradiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo, Radiologo interventista, Neuroradiologo
Gentile giovane Utente,
l'errore più grande e l'uso più sbagliato che si può fare in questi casi è quello di consultare internet usando parole chiave (immagino!) quali "osteoaddensante" o "litico"...è ovvio che una delle prime parole che uscirà dai motori di ricerca è "tumore"!
Non potendo vedere le immagini per poterti dare un mio giudizio personale, posso però rassicurarti sul fatto che se la lesione era già presente nel 2003 è praticamente impossibile che si tratti di un tumore maligno!
Qunidi aspetta con tranquillità l'appuntamento con l'ortopedico.
Cari saluti
[#2]
Utente
Utente
So che una ricerca personale su internet potrebbe dare una risposta errata, però non avrei mai pensato di imbattermi in questo dubbio. Recuperando anche le radiografie del 2003, la mia agitazione è cresciuta ulteriormente perchè in quell'esito era stato riscontrato un fibroma. Aspetterò impaziente la visita, ma come può capire, in questi casi l'agitazione è più che lecita. La ringrazio per l'attenzione da lei concessami. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
Gentile utente, dal referto che lei riferisce, che si limita al confronto con il precedente esame, sembra effettivamente che si tratti di un fibroma osseo osteocondensante,che è una lesione benigna, pur non potendosi del tutto escludere altre ipotesi. La lesione maligna, in effetti e come le è stato giustamente già detto, avrebbe avuto ben altra evoluzione in 6 anni.
A proposito di questo, lei 6 anni fa aveva 10 anni e a quell'età le ossa sono ancora in forte crescita, e , con esse, crescono anche le lesioni benigne in esse contenute.
Attenda con la massima serenità i suoi controlli.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#4]
Utente
Utente
Garzie mille per le informazioni che siete riusciti a darmi. Oggi sono stata dall'ortopedico e finalmente mi sono tolta questo dubbio. In pratica, nel 2003, mi era stato trovato un fibroma, tumore benigno, sul quale eravamo stati rassicurati in quanto era un fattore legato alla crescita. Da questo controllo il fibroma è risultato più piccolo. In questi anni quindi, si è riassorbito da solo. Meno male che tutte le mie idee non sono risultate realtà. Grazie a tutti per l'interesse. Cordiali saluti