Esito tac addome/torace con mdc problema surrene

Buongiorno Dottori chiedo un vostro parere per esito tac per mio padre 71 anni recentemente operato per k colon parte sx, 2 visita oncologuica in programma ai primi di ottobre
Quesito Clinico: Recente emicolectomia sinistra per adenoca stadio II.
Alla PET iperfissazione surrene dx che appare
tumefatto.

TC TORACE CON MDC
Non lesioni consolidative parenchimali focali in atto.

Si apprezzano alcuni piccoli noduli parenchimali non calcifici ad entrambi i lobi inferiori compatibili in prima ipotesi con
esiti.

Non versamento pleurico né significative linfoadenomegalie ilo-mediastiniche
TC ADDOME COMPLETO SENZA E CON MDC
Esiti di intervento chirurgico di emicolectomia sinistra videolaparoscopica con confezionamento di anastomosi colo-colica
latero-laterale (Giugno 2024)

A carico del surrene destro, in corrispondenza dell'iperfissazione segnalata in PET-TC del 24.07.
24, si evidenzia un
nodulo di 18x12mm (vs 26x20mm della scansione TC di PET-TC del 24.07.
24) caratterizzata da densità basale di circa
30UH.
Tale formazione, non presente nella scansione TC di precedente PET-TC non ultima del 28.05.
24, appare di
difficile caratterizzazione
Nei limiti il surrene sinistro, senza evidenti lesioni focali.

Nell'ambito del parenchima epatico si apprezzano alcune formazioni ipodense compatibili in prima ipotesi con cisti (max.

20mm circa al V segmento in sede para-colecistica).

Colecisti distesa a contenuto omogeneo.
Non dilatate le vie biliari.

A livello del processo uncinato del pancreas si evidenzia una formazione a densità liquida di 15mm circa compatibile in
prima ipotesi con BD-IPMN.
Non dilatato il dotto pancreatico principale.

Non lesioni focali a carico di milza e reni.

Vescica poco distesa in paziente con catetere endovescicale (in sede).

Prostata ingrandita (diametro massimo trasverso assiale 78mm), con lobo medio che comprime il pavimento vescicale.

Non significative linfoadenomegalie in sede intra e retroperitoneale (con asse corto >1cm).

Ateromasia parietale calcifica dell'asse aorto-bisiliaco.

Consigliereste anche una visita endocrinologica visto questo problema al surrene?

grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 196 18
Sarebbe più opportuno discutere le eventuali successive indagini da eseguire con l'oncologo

Dr. Giovanni De Paula