Esito rx torace

Ho eseguito rx torace su richiesta del dermatologo dato che mi hanno diagnosticato la pitiriasi lichenoide.

Dal 16 agosto accuso bruciore al setto nasale quando respiro, mucose infiammate e rosse del naso, tosse secca, affanno, dolore al torace, dolori muscolari e articolari.

Esito rx torace: non addensamenti parenchimali a focolaio in atto; non versamenti pleurici.
Diffuso il rinforzo della trama vascolo-stromale, soprattutto in paracardiaca, a destra.
Ili congesti.
Cuore ed aorta nei limiti per l'età e la configurazione somatica.

Mi sono agitata molto.
La mia dottoressa mi ha prescritto una cura di sei giorni di cortisone (deltacortene predisone 2 pastiglie al dì) + una pastiglia di antibiotico trozocina.
Finita la cura rivolgermi a uno pneumologo.

Non capisco l'esito.
La dottoressa dice che potrebbe esserci un'infezione.

Potreste darmi gentilmente il vostro parere?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 196 18
Bisognerebbe valutare la qualità delle immagini ma sono stati descritti reperti aspecifici , peraltro molto comuni , ed è stato escluso la presenza di focolai polmonari.
Ha avuto il Covid negli ultimi 2-3 mesi?

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
Utente
Gentile Dottor Giovanni
La ringrazio per la risposta.
Non so se ho avuto il covid negli ultimi 2 o 3 mesi, ma il sintomo del naso che brucia quando passa l'aria è uno dei sintomi che ho avuto in passato ( sia nel 2021 sia nel 2023) proprio quando ho avuto il covid.
Perché mi ha chiesto del covid? Può essere correlato?
La ringrazio per la sua risposta
[#3]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 196 18
Perché i sintomi descritti e i reperti radiologici possono anche essere degli esiti di infezione da Covid; ovviamente delle mucose delle vie aeree superiori non perfettamente funzionanti predispongono ad una maggior suscettibilità dell'organismo a fattori esterni perché manca quella funzione.di protezione propria di quel tipo di mucosa

Dr. Giovanni De Paula

[#4]
Utente
Grazie per la risposta Dottor Giovanni.
Cosa mi consiglia di fare?
Ho il terrore che possa essere un brutto male.
[#5]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 196 18
Al momento non si sono dati che suggeriscono una grave patologia in atto. Faccia la terapia consigliata dalla sua dottoressa e poi si rivaluta il quadro clinico

Dr. Giovanni De Paula

[#6]
Utente
Gentile Dottore
La ringrazio per la risposta.
Finisco la cura datami dalla dottoressa e poi faccio una visita dal pneumologo.
La aggiorno e le auguro una buona serata.