Preparazione deltacortene 5mg e antistaminico per tac con mdc

Salve,
Ho 26 anni e mi devo sottoporre a una tac addome con e senza mdc.
Essendo allergica all'amoxicillina mi hanno detto di fare una preparazione da 4 gg prima dell'esame con deltacortene 5mg la mattina e antistaminico la sera e il giorno dell esame una cpr di deltacortene + antistaminico.
Io non avendo idea, non ho mai fatto mdc, non sapevo di questa preparazione per ridurre i rischi di shock.
Ho molta paura ora di effettuare la tac, ci sono alte probabilità rispetto a chi non ha allergie di un eventuale shock?
Quali sono i primi sintomi che potrei avvertire?
Ho molta ansia anche perché sono molto sottopeso e non riesco a prendere su kg e non vorrei appunto essere un soggetto più fragile.

Poi il mio medico dice che il gastro protettore non serve dato che prendo il deltacortene dopo colazione e l antistaminico la notte dopo cena.
È giusto così?
Io soffro anche di osteopenia e carenza di vitamina D.

Grazie della risposta
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 196 18
Il mezzo di contrasto utilizzato per la TC e l'amoxicillina sono due molecole differenti e quindi il rischio non è alto, soprattutto se la reazione allergica all'amoxicillina è stata lieve.
Le reazioni allergiche gravi al mezzo di contrasto sono molto rare.
Per il peso non preoccuparti perchè la quantità di mdc che le verrà somministrata viene calcolata in base al peso; la somministrazione di mdc le potrebbe causare la sensazione di calore , tipo "vampate", la sensazione di urinare e un sapore metallico in bocca e non sono segni allergici ma normali sensazioni dovute all'iniezione.
Come fenomeni allergici più comuni potrebbe avere del prurito o della tosse ma non si preoccupi e soprattutto non si muova per non pregiudicare l'indagine perchè il personale sanitario è costantemente presente durante l'esame.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
Utente
Grazie mille della risposta e della delucidazione.
Ho due ultimi piccoli dubbi per quanto riguarda il deltacortene e l antistaminico. Il deltacortene non si dovrebbe prendere per chi è affetto da osteopenia, e io purtroppo la ho. È rischioso per questi 3 giorni di preparazione? E per quanto riguarda il Telfast 120 mg, sapevo che era stato ritirato dal commercio per allungamento del QT e aritmie. Io soffro di tachicardia e sono molto spaventata per questi effetti collaterali. Il farmaco dovrebbe essere espulso tramite la bile, ma la tac la sto facendo proprio perché la mia cistifellea non funziona. Che devo fare?
La ringrazio ancora in anticipo
[#3]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 196 18
Per il deltacortene non ci sono problemi perché la somministrazione è limitata nel tempo. Per il telfast un piccolo aumento degli effetti collaterali si è avuto quando è diventato farmaco da banco, quindi acquistabile senza prescrizione con automedicazione da parte del paziente, ma resta comunque un farmaco molto sicuro.
L'escrezione biliare non viene compromessa in genere da problemi alla colecisti che è la "sacca" dove si raccoglie la bile.
Ma mi sa dire con esattezza la prescrizione cosa indica e il motivo dello studio?

Dr. Giovanni De Paula

[#4]
Utente
Glielo spiego subito,
Dopo vari esami/radiografie per un dolore anomalo che ho avuto a novembre, come se fossi stata colpita da una lancia sotto la clavicola destra e irradiato alla schiena, non ho trovato nessun riscontro. Ho fatto vari esami, anche pcr, ves, fattore reumatoide, per tiroide ecc ma tutto negativo. Per puro caso ho fatto un eco addominale e mi hanno trovato inizialmente la colicisti con pareti ispessite ma senza nulla dentro. Ho fatto una valutazione chirurgica e non mi potevano togliere la colicisti poiché all'interno non c'era nulla. Sono stata messa a dieta togliendo grassi, fritti, carni grasse ecc. Dopo 3 mesi ho fatto il test di Bronner e il risultato è stato bile densa e sempre ispessimento. In questi mesi accuso però dolori all addome 2/3 ore dopo pranzo o dopo un ora dalla merenda. Questi dolori però, con il consulto di un secondo chirurgo non sono attribuiti alla cistifellea. Premessa, non ho mai avuto vomito o febbre, ho fatto gastroscopia ma oltre muco biliare niente più.

Di seguito riporto l'ultimo referto per effettuare la tac:

Addome piano, mobile con gli atti del respiro. C. O. Normointroflessa. Non RvS. Non diastasi dei muscoli retti.
Trattabile. Non dolente, dolorabile diffusamente, principalmente gastrico e fianco SN e fossa SN. TEC.
Margine Epatico non palpabile sull'emiclaveare in profonda inspirazione
CD: Colicistite crónica con ipocinesia della colecisti. Dolori addominali di natura da determinarsi
Si consiglia:
Seguire indicazioni come precedente visita gastroenterologica
Esecuzione TC addome con Mdc
Rivalutazione gastroenterologia
Valutazione con specialista dietologo per dieta ipocalorica

Detto ciò mi è stato riferito che, anche questa volta, se mi fossi operata non mi assicuravano che questi dolori mi sarebbero passati e di andare a fondo per ricercare la causa.
[#5]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 196 18
L'ho chiesto semplicemente perché se bisogna studiare la colecisti e la pervietà delle vie biliari il miglior esame è la colangioRM; se non si ha una idea della possibile causa in genere prescrivono una TC addome con mdc per avere un quadro generale più appropriato.

Dr. Giovanni De Paula

[#6]
Utente
La ringrazio, domani mattina ho la Tac e vedremo cosa ne verrà fuori
[#7]
Utente
Buonasera, eccomi qui dopo aver effettuato la Tac con mdc. Come da avviso delle infermiere, dopo la somministrazione dell mdc, ho sentito un bruciore dove avevo l'ago, e una strana sensazione al petto con tachicardia (non so se sia stata l agitazione del dolore e della sensazione strana nel mio corpo o dell'mdc) e uno strano sapore in bocca che dopo meno di un minuto è passato tutto. Sono stata trattenuta lì 20/30 min dopo la tac e non ho avuto nessun tipo di effetto collaterale, stavo bene e sono stata rimandata a casa. Però dopo 2 orette dopo il rientro a casa ho iniziato a sentire un fastidio/bruciore in gola e un sapore strano in bocca. Ho chiamato il mio medico di base che mi ha detto che non è nulla, ma tutt ora lo ho e non capisco. In radiologia c'era freddo ma non credo mi abbia colpito così velocemente. Mi devo preoccupare?
[#8]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 196 18
Stamattina come sta? Il fastidio si è attenuato?

Dr. Giovanni De Paula