Esiti Risonanza

Buon pomeriggio a tutti, ho 30 anni e vorrei avere delucidazioni riguardo i referti di questa RM (encefalo e cervicale).

Esame RM condotto su apparecchio ad alto campo (1. 5T) con sequenze acquisite su piani di scansione multipli anche con
sequenza DWI e mirato sulla base del quesito clinico.

Non si rilevano alterazioni focali a carico delle strutture nervose sopra e sottotentoriali.

Ventricoli in asse, simmetrici e di dimensioni regolari.

Spazi subaracnoidei normorappresentati.

Pseudocisti mucosa in corrispondenza del pavimento del seno mascelare destro.
Ispessita la mucosa di rivestimento dei seni
mascellari.
Ipertrofia dei turbinati nasali di destra.

*
Scoliosi cervicale sinistro convessa.

Rettilineizzazione del rachide cervicale con tendenza all'inversione e fulcro in C4.

In C5-C6 è presente una protrusione discale a prevalente estrinsecazione medio-laterale sinistra che impronta il sacco durale.

Più piccola protrusione discale ad estrinsecazione latero-foraminale sinistra in C4-C5.

Sostanzialmente normoidratati ed in sede i restanti dischi intersomatici esaminati.

Non si apprezzano aree focali di alterata intensità di segnale a carico del tratto di midollo spinale compreso nell'esame.

Nei limiti il calibro del tratto di canale vertebrale esaminato.

Vorrei sapere a chi mi devo rivolgere e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 345 13 1
Cercherò di rispondere nel modo più schematico possibile.

ENCEFALO: assolutamente nessun reperto patologico. Viene segnalata una condizione di sinusite, evento estremamente frequente e responsabile al massimo di transitorie cefalee e sensazione di "naso chiuso". Nel caso, far valutare ad un Collega Specialista Otorinolaringoiatra.

RACHIDE CERVICALE: qui qualche problema esiste, ad iniziare dall'assetto del rachide cervicale (colonna rigida), che di per sé è spesso causa di sintomatologia cefalalgica e rachialgica.
Abbiamo poi due protrusioni discali, attenzione, il Collega refertante parla di protrusioni e non di vere e proprie ernie: per poterne dare una valutazione (second opinion) sarebbe indispensabile valutare le immagini, non il referto. Inoltre, l'esame RM deve in ogni caso essere abbinato ad un esame RX in ortostasi per valutare il reale assetto posturale della colonna e ad una indagine elettromiografica degli arti superiori per individuare eventuali noxae irritative nei confronti delle emergenze radicolari cervicali; oltre, ovviamente ad una adeguata Visita Specialistica con esame obbiettivo del proprietario della colonna.

In linea di massima, compatibilmente con la necessità di fare le valutazioni sopra elencate, sembrano comunque alterazioni suscettibili di trattamento Interventistico percutaneo e NON chirurgico. Oltre che, ovviamente, da successiva adeguata terapia fisica (pertinenza Fisiatrica).

Spero di essere stato esaustivo,

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
Utente
La ringrazio innanzitutto per avermi risposto.
La sua risposta è stata molta esaustiva.
Nel frattempo, ho effettuato la visita otorinolaringoiatrica e mi è stato detto che si tratta di nulla di rilevante.
Prossimamente farò visite anche per la seconda situazione ( le protrusioni).
Se avrà piacere la terrò aggiornata.
Inoltre ci sono raccomandazioni da seguire, sport più o meno consigliati da poter svolgere in questi casi.
La ringrazio in anticipo.