Spirale gianturco e risonanza magnetica

Buonasera, avrei necessità di fare una risonanza magnetica in zona pelvi, nel 1994 mi hanno curato un varicocele con sclerotizzazione a mezzo di spirale di gianturco, ho richiesto cartella clinica ma non viene specificato nulla a riguardo.
Sapete cortesemente indicarmi come poter sapere se compatibile o meno?
Cosa potrebbe succedere in caso la facessi?
Grazie
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 346 13
Buongiorno, parliamo purtroppo di una procedura effettuata in tempi antecedenti al 2000, che segna, almeno orientativamente, il confine con la obbligatorietà di impiego di materiale RM-compatibile sia in chirurgia che in interventistica.
Ciò che le posso dire é che una spirale di Gianturco impiantata 26 anni fa ha ben poche possibilità di essere causa di problemi a seguito di indagine RM, dubito possa essere attratta/deflessa in modo rilevante, al più potrebbe essere causa di artefatti nelle immagini.
Tuttavia, in assenza di documentazione sul tipo di spirale, non è possibile escludere in modo assoluto la non-compatibilità del presidio.
Potrebbe cercare un compromesso evitando di utilizzare apparecchiature ad alto campo magnetico, ma questo creerebbe un problema di qualità ed attendibilità delle immagini ottenibili, in particolare non è assolutamente ipotizzabile ad esempio eseguire una indagine multiparametrica prostatica con una apparecchiatura a basso o medio campo Magnetico...dovrebbe tentare di ottenere le informazioni sulla spirale in questione, magari consultando il Collega che ha eseguito la procedura o qualcuno del suo gruppo.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti