Aneurisma arteria splenica

Buonasera cortesi dottori,
Vi chiedo un consiglio su come intervenire, se intervenire, su un aneurisma dell'arteria splenica. L'aneurisma in questione mi è stato accidentalmente individuato 3 anni fa in gravidanza. Monitorato è passato da 0,7 cm a 2 cm negli ultimi 5 mesi di gravidanza. Mi è stato consigliato è quindi praticato un parto con taglio cesareo. Ho in seguito controllato e l'aneurisma non si è più modificato dopo la nascita del mio bimbo. Ora vorrei provare a dare un fratellino /sorellina al mio primogenito. Sotto consiglio di un radiologo interventista ho fatto ieri una angio-tc che conferma la presenza di un aneurisma sacciforme dell'arteria splenica. L'aneurisma è localizzato poco prima della biforcazione che genera i rami che irrorano la milza. Mi consigliate di intervenire? Trombizzare l'aneurisma a quel livello con compromette il flusso ematico con infarto della milza? Quali alternative avrei? Avere una gravidanza prima di un eventuale intervento è davvero un rischio?
Grazie per la cortese attenzione.
Ps. Non soffro di ipertensione, non ho alterazioni del profilo lipidico e non ho fattori di rischio particolare né patologie in atto.
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21
Gentile Signora io non approccerei una gravidanza con un aneurisma splenico siffatto.Il rischio di rottura dell'aneurisma è ben più alto dell'eventuale infarto splenico,che se il collega è bravo eviterà il più possibile.
Senta i suoi consigli e possibilmente se lo faccia embolizzare al più presto

DR Raffaele Prudenzano
Direttore UO di Radiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio. Provvederò allora. Le chiedo solo una precisazione: devo rivolgermi ad un chirurgo vascolare o ad un radiologo interventista? È un intervento che possono fare entrambi o ci sono competenze differenti (nel mio specifico caso, intendo). Al momento sono seguita dal radiologo che ha trovato l'aneurisma, ma non so se è più opportuno andare in chirurgia vascolare o se per un intervento che dicono essere semplice non serve un reparto che magari è impegnato in casi più urgenti e delicati.
Grazie ancora
Buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21
Ne parli prima col radiologo interventista di zona che la consiglierà al meglio
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per tutto.
Questo servizio è davvero utile e tutti voi, che lo rendete, siete molto gentili.
Buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto

Consulti simili su infarto

Altri consulti in radiologia interventistica