Gonfiore plesso post intervento e mousse

Salve ci sentimmo mesi fa, volevo chiedervi un nuovo consulto con alcune delucidazioni.

Sono passati 3 e mezzo quasi dall'intervento di varicocele 2°SX tramite scleroembolizzazione, dopo il primo mese il doppler confermaval'occlutamento della vena spermatica, ebbi purtroppo un idrocele vistoso per una settimana poi sgonfiatosi e fin qui tutto ok.
A distanza di tre mesi il plesso di vene risulta ancora gonfio,non duro come dopo l'intervento, ma un po gonfio si.Quando i testicolo sono ritratti si nota il gonfiore in quanto il testicolo spinge in su le vene che danno l'effetto del gonfiore. Saltuariamente mi viene qualche piccolo fastidio sordo in zona.

1) Il mio primo quesito è il seguente:
Secondo il radiologo che mi ha operato, è tutto normale, lo è anche per lei? è normale il gonfiore dopo 3 mesi? Addirittura secondo loro potrebbero non tornare mai più completamente come prima.Potrebbe inoltre trattarsi della posizione spesso seduta che mantengo, la causa dei piccoli fastidi che arrivano anche a distanza di molti giorni?

2)Altra situazione..da circa una settimana accuso gonfiore leggero nel plesso dell'altro testicolo di DX, i primi 2 giorni erano accompagnati da dolore poi è rimasto solo il gonfiore (al tatto, non visivo). Può esserci relazione con l'operazione a sinistra? Le chiedo questo perchè tre mesi fa non avevo minimamente reflusso a destra! Farò senz'altro una visita a breve, ma volevo sapere un suo parere se può esserci probabilità di altro varicocele o semplice infiammazione.

3) Infine, questo è più una mia curiosità personale.
La Mousse che viene inniettata per irritare la vena e chiuderla è sicura? non può creare controindicazione nel corso degli anni? sa com'è, è pur sempre una sostanza esterna che va a contatto con parti estremamente delicate e non vorrei che negli anni possa avere conseguenze addirittura cancerogene, sapendo che magari sono pochi anni che la usano vorrei accertarmi della sua sicurezza e sopratutto spero di dire un sacco di baggianate.

Grazie del suo prezioso aiuto e spero possa soddisfare tutte le mie richieste.
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21
1)Per ciò che concerne la mousse può stare assolutamente tranquillo poichè, avendo anche il marchio CE, è una sostanza sicura e largamente usata senza problematiche di rilievo.
2)Per quanto rigurda tutti gli altri quesiti posti è consiglibile non intercedere attraverso ma rete ma attraverso una consulenza diretta da parte di un urologo che "vede e sente" ciò che noi, per ovvi motivi, non possiamo obbiettivare.
Distinti saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce