La ragazza del mio sogno parlava come la mia ragazza
sono un ragazzo di 21 anni che due anni fa ha perso la ragazza in un incidente stradale causato da uno scontro frontale, lei era ai posti di dietro e alla guida vi era un suo e mio amico.Quasi ogni notte per circa un mese ho sognato quel che ho visto quella notte dopo aver raggiunto il luogo dell'incidente, ossia vederla morire. è ormai da 2 anni che nn lo sognavo più ma l'altra notte ho sognato che lei si presentava davanti al mio letto e mi ha svegliato chiamandomi, io mi sono seduto e lei mi ha chiesto "come si chiama?" riferendosi alla mia ragazza attuale io le ho risposto il nome e lei come per correggermi mi ha detto "no ,nn si chiama **** si chiama amore" e poi mi ha pregato di portarla (ed io ho pensato, sempre nel sogno, al cimitero)e poi ho rivisto tutto l'incidente. Sottolineo che la ragazza del mio sogno parlava come la mia ragazza di adesso
vorrei quindi sapere il significato di questo segno
vi ringrazio.....

[#1]
Dr.ssa Silvia Sossi Psicologo, Psicoterapeuta
Interpretare un sogno con pochi elementi non è facile, ma qualche ipotesi si potrebbe fare. Prima però le vorrei chiedere come mai lei scrive con la registrazione di una ragazza sedicenne e non con una sua registrazione personale. E' la sua ragazza e siete entrambi curiosi di conoscere il significato del sogno?
Cordiali saluti.
Dr. silvia sossi
[#2]
Ex utente
io nn ho il computer e perciò scrivo dal contatto della mia ragazza, quali altre informazioni le servono per dare un significato al mio sogno?
grazie mille
[#3]
Dr.ssa Silvia Sossi Psicologo, Psicoterapeuta
Normalmente i sogni si interpretano insieme alla persona, che associa idee, emozioni e fantasie. Sicuramente lei ha subìto un trauma molto forte, deve essere stata davvero un'esperienza molto dolorosa. Il fatto che lei ora abbia una ragazza e stia costruendo un rapporto con lei è un'ottima cosa. Questo sogno potrebbe significare che lei è pronto ad allontanarsi da quel ricordo e da quella persona, il cimitero è il luogo dove lei l'accompagna per salutarla.Ha rivisto l'incidente per l'ultima volta, ora ha un altro "amore" e può guardare al futuro.
Spero di averla aiutata.
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ovviamente l'interpretazione di un sogno va contestualizzata nel complesso e generale approccio che un paziente può avere in ambito psicoterapeutico.
Le sottolineo, differentemente dalla sua richiesta, la possibilità di valutare se il trauma della perdita della sua ragazza è stato elaborato e superato. In caso ciò non fosse e lei volesse affrontare in modo anche rapido tali aspetti, consideri la possibilità di metodi efficaci in tal senso e scientificamente testati (per esempio il metodo EMDR le cui caratteristiche può trovare on line).
Cordialmente