Ambiguità/dubbio su relazione con amico

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, vi scrivo per richiedere il parere rispetto al rapporto con un mio amico e collega coetaneo.
Ci siamo conosciuti un anno e mezzo fa ad un evento di lavoro (prima di ciò ci conoscevamo solo di vista in quanto abitiamo in città diverse e siamo in team di lavoro diversi), durante il quale siamo stati insieme per una settimana, e subito dal primo giorno c'è stata una grande empatia/connessione tra noi due come se ci conoscessimo da una vita, tanto che alla fine di questa settimana passata insieme lui mi disse che era stato benissimo con me e che era contento di avermi conosciuto.
Dopo questo evento, ci vedevamo sporadicamente agli eventi di lavoro ma continuavamo a sentirci ogni tanto come se fossimo amici da sempre, tanto che lui mi disse che il suo sogno sarebbe stato quello di lavorare insieme perchè, oltre che stimarmi da un punto di vista lavorativo, gli sarebbe piaciuto trascorrere da un punto di vista personale dei weekend fuori con me durante tutto l'anno, e non solo in occasioni di eventi come quello in cui ci siamo conosciuti.
Questa situazione è andata avanti per un anno, fino a quando c'è stata la reale opportunità di poter lavorare insieme, tant'è che lui ha deciso di abbandonare il suo collega attuale, nonchè amico da una vita, pur di venire a lavorare con me.
Dal momento che questa possibilità si è realmente concretizzata, lui è cambiato totalmente: ha iniziato, di punto in bianco, a scrivermi tutti i giorni rendendomi parte della sua vita privata e quotidiana, ed abbiamo iniziato a parlare tutto il giorno tutti i giorni, quasi come due fidanzati.
Questo comportamento sta andando avanti da due mesi, durante i quali ci vediamo praticamente tutte le settimana sia per motivi lavorativi, ma spesso anche per uscire insieme/andare a cena fuori.
Il fatto è che, oltre a continuare a parlare tutto il giorno cercandomi continuamente, lui spesso fa delle battutine sessuali su noi due ambigue, mi chiama sempre "amore/tesoro" (scherzosamente?
?
) ed è molto premuroso con me.
Lui è stato sempre fidanzato recentemente con delle ragazze, quando siamo insieme fa sempre apprezzamenti sulle ragazze, e spesso fa anche delle battute sui gay.
Il punto è che, tra di noi ammetto che c'è sempre stata una forte connessione emotiva anche da parte mia, però in questi ultimi due mesi i suoi comportamenti risultano molto ambigui.
Vorrei sapere se sono film mentali che mi faccio io, oppure potrebbero essere segnali che lui possa provare qualcosa in più di una forte amicizia e sta provando a tastare il terreno con me?
Ripeto, è sempre stato con delle ragazze fino a qualche settimana fa, però questo tipo di rapporto che lui improvvisamente ha cercato di creare con me, mi sta dando alcuni dubbi sul fatto che forse sta andando oltre quello che è un rapporto tra due migliori amici.
ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta 102 3 2
Sì, può essere che lui provi qualcosa di più di una forte amicizia

Dr. Edoardo Riva
Psicologo, Psicoterapeuta

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Effettivamente prima ci sentivamo ogni tanto, ma potevano passare anche settimane senza sentirci, adesso da due mesi (si è anche lasciato con la ragazza nello stesso periodo) ha iniziato a scrivermi tutto il giorno, e spesso ho il dubbio che tutte le battute piccanti che fa e i nomignoli che usa, sebbene io stia al gioco, abbiano un fondo di verità. Se così fosse, come potrebbe coinciliarsi questo con il fatto che lui continua comunque a fare apprezzamenti sulle ragazze quando siamo insieme e fa battute sui gay?potrebbe essere bisex e non averlo ancora metabolizzato?
[#3]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta 102 3 2
Magari, o anche vuole vedere le sue reazioni

Dr. Edoardo Riva
Psicologo, Psicoterapeuta

[#4]
Utente
Utente
AGGIORNAMENTO: qualche giorno fa abbiamo dormito insieme (era già capitato spesso), ma questa volta, per la prima volta, ci siamo ritrovati nella notte a dormire abbracciati nudi e ci sono stati ovviamente dei contatti molto stretti tra le nostre parti intime ( non ci sono stati baci o altro). E tra qualche giorno dovremmo dormire insieme nuovamente e mi ha detto che non vede l'ora. Come dovrei interpretare questo comportamento?
[#5]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.4k 597 67
Consulto chiuso in quanto sono due contemporaneamente i consulti aperti sull'identico argomento:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/998944-relazione-particolare-con-amico.html .

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/