Stato di malessere e confusionale , attacchi di panico

Buongiorno,sono un ragazzo di 22 anni, ho passato una addolescenza serena e spensierata ma pochi giorni prima di compiere i 19 anni mi è capitato un episodio che ha cambiato il mio modo di pensare e i miei atteggiamenti.

Ero abituato a bere alcolici e fumare hashis e marijana , in piccole quantità , andavo a periodi , sopratutto nel week end. Mi piaceva andare in luoghi di divertimento come discoteche e concerti.
Un giorno , durante una lezione feci uso di marijana , 5 o 6 tiri di uno spinello , tornai in classe e cominciai ad avere una forte tacchicardia e nausea , il tutto durò per un paio di ore circa . Rimasi nell' istiituto con la scusa di una indigestione e tornai a casa poco dopo finite le lezioni.
Quando arrivai a casa stavo benissimo, il problema è venuto fuori il giorno dopo, quando stando sull'autobus ( 40 minuti per viaggio, abituato da anni a farlo ) mi cominciai a sentire male , mi sentivo mancare l'aria e le mani sudavano tantissimo. So che si è trattato di un attacco di panico , dovuto al luogo chiuso e affollato , ma come ho già detto ero abituato a frequentare discoteche. Ho smesso di fare uso di qualsiasi stupefacente e di alcolici ,eliminato tutto completamente , ma spesso nei luoghi affollati vado in confusione , sono disorientato , mi gira la testa e se mi giro per guardare dietro poi mi rivolto davanti è come se quello che vedo davanti è diverso da quello che avevo visto prima di voltarmi. Succede anche di rado di soffrire di diarrea , che aumenta la mia paranoia. Questi episodi però ultimamente si verificano spesso , anche in luoghi tranquilli .

Feci degli esami dal neurologo 2 anni fa perchè sono caduto in una debole catalessi per 2 volte e per un periodo mi sembrava di essere sempre fatto , pur non assumendo droghe. Il mio medico curante ,mi disse che era dovuto a uno stress post esame ( la maturità ).Passò tutto nel giro di un paio di mesi.

Il problema di questi attacchi di panico mi capita di continuo , in macchina , al lavoro e anche a casa. Mi sento sempre come la testa leggera , senso di vertigini e mi sudano le mani.Partirò fra breve per una vacanza , ma ho paura comunque di viaggiare e di stare male. Volevo sapere se è necessario parlarne con il mio medico curante e optare per una terapia ,affidarmi a dei tranquillanti oppure a qualcosa di naturale e leggero come i fiori di bach.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Antonelli Psicologo, Psicoterapeuta 89 2
Gentile Utente,

da ciò che riferisce qui, ovvero di questi sintomi che accerterei molto meglio, mi chiedo perchè attende l'avvicinarsi delle vacanze per chiedere qui se deve andare dal medico.

Eviti di rassicurarsi con auto-diagnosi (attacchi di panico)o trattamenti fai-da-te, si affidi intanto al suo medico di base che valuterà una visita specialistica e analisi opportune.

Cordialità

Dr. Andrea Antonelli

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187
Gentile Utente,
dalla sua descrizione potrebbe trattarsi di un disturbo d'ansia, soprattutto visto il fatto che il medico in passato ha già escluso la presenza di altre patologie.
Provi a leggere questo articolo sul panico per farsene un'idea, e per vedere se si ritrova oppure no.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

In questi casi il miglior trattamento risulta dall'associare la farmacoterapia ad una psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto