Stato depressivo?
Gentili dottori,spero possiate darmi un conforto e un consiglio anche il questo periodo di ferie,vorrei essere breve ma non so quali dettagli possano servirvi: sono una ragazza di quasi 29 anni con una vita tranquilla e un carattere espansivo, un lavoro part-time e un fidanzato che a febbraio mi ha chiesto di sposarlo,sono una persona abbastanza semplice, senza grilli per la testa e molto legata alla famiglia per cui anche se svolgo un lavoro poco gratificante e che non ha nulla a che vedere con la mia laurea mi sono accontentata perchè questo mi avrebbe permesso di realizzare il mio sogno di sposare il mio fidanzato. il problema nasce a maggio quando il mio ragazzo decide di entrare in politica e comincia ad essere distante, io ho avvertito questo distacco e anche lui ad un certo punto mi ha confermato di sentire che c'era qualcosa che non andava così per un fine settimana non ci siamo visti, il lunedì è tornato da me dicendo di essere convinto di voler stare solo con me e di amarmi, solo che io continuando ad avvertire qualcosa di strano,ho scoperto, in seguito,che in quei giorni aveva avuto una piccola sbandata per un'altra ragazza(con la quale,lui sostiene,non ci sia stato niente di più di qualche bacio).Ho deciso di continuare la storia perchè non ce la faccio ad immaginare la mia vita senza di lui, stiamo insieme da 5 anni e da lui non mi sarei mai aspettata una cosa del genere,perchè l'ho sempre reputato onesto e rispetto, solo che da quel momento non mi sento più serena,ho sempre come un pugno nello stomaco e mi sento sempre triste, senza voglia di fare niente, di uscire con le mie amiche o stare con i miei adorati nipoti,non so definire meglio questo stato in cui mi trovo,il mio medico curante mi ha prescritto delle ALPRAZOLAM 0,25, per tranquillizzarmi di giorno e aiutarmi a dormire di notte (visto che avevo smesso di fare anche quello. purtroppo essendo periodo di ferie non ho trovato uno psicologo disponibile prima del 26 agosto, per questo mi rivolgo a voi, vorrei sapere come fare per ritrovare la serenità e la voglia di viere che avevo prima, oltretutto essendo agosto è anche difficile trovare qualche hobbie che mi possa distrarre semmai ne avessi voglia.ormai è da due mesi che sto così e non vedo l'ora di tornare a sorridere e ad essere speranzosa come prima, mi sento una fallita, per favore datemi qualche consiglio su come uscirne.
grazie per l'attenzione e scusate se sono stata prolissa.

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ma lei desidera tornare col suo fidanzato?
Mi spiego: non si capisce dalla sua mail se per ora la vostra storia stia continuando per inerzia oppure no. La noia di cui ci parla sembra legata all'abbassamento dell'umore, registrato a seguito di questo spiacevole evento. Ora tutto sembra più difficile e senza colore.
Per questo motivo riportare l'umore a livelli accettabili mi sembra adesso molto importante. Quindi io mi rivolgerei ad un CPS, ovvero un Centro di cura della malattie psicologice e psichiatriche dell'ASL, dove sicuramente anche in questo periodo estivo potrà trovare un adeguato supporto.
Oltre al tono dell'umore credo che la comunicazione tra voi debba migliorare: avete parlato del futuro? Cosa farete rispetto al matrimonio?
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Ex utente
Innanzitutto grazie mille per la celere risposta,
allora io ho deciso di continuare la storia con lui perchè semplicemente se immagino di stare senza di lui sto peggio, credo di poter affermare con certezza che in 5 anni e sette mesi non mi ha mai mancato di rispetto da questo punto di vista, ho sentito fin dal primo momento di potermi fidare di lui perchè è un ragazzo sempice e pulito come me, ed anche questo mi spinge ad andare avanti perchè mi chiedo :"può una persona cambiare dall'oggi al domani?" oltretutto lui ha un carattere molto introverso e diffidente a differenza mia e in questi anni abbiamo avuto diversi battibecchi, abbiamo anche provato a stare lontani ma non ci siamo riusciuti e alla fine avevamo instaurato un equilibrio che per me era speciale,per questo alla sua proposta di matrimonio avevo detto subito si.Forse lo avevo un pò idealizzato per questo la batosta è stata maggiore, lui adesso ,ovviamente, non mi da nessuna colpa, ma si giustifica dicendo che era un periodo particolare e che "non era lui" che appena si è reso conto di ciò che stava facendo si è subito fermato, che non ha mai messo in dubbio i suoi sentimenti per me e che vuole continuare a progettare il matrimonio e fissare una data, sono io però che in questo momento non riesco a pensare ad un progetto così bello, non posso scegliere il mio vestito o la mia casa con questo umore. c'è anche da dire che forse da lui pretendo ora dimostrazioni che non posso avere visto il suo carattere poco espansivo..mi sento come se girassi in una scatola quarata senza trovare l'uscita.
[#3]
Ex utente
Innanzitutto grazie mille per la celere risposta,
[#4]
Ex utente
Innanzitutto grazie mille per la celere risposta,
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
"non posso scegliere il mio vestito o la mia casa con questo umore"
E fa bene. Il matrimonio e la convivenza sono passaggi molto importanti ed impegnativi nella vita di chiunque.
Megli affrontarli con la giusta serenità. Potreste anche pensare di chiedere una consulenza psicologica di coppia: essere aiutati ad affrontare questo problema potrebbe permettervi di digerire le brutture del passato.
[#6]
Ex utente
La ringrazio dott. Bulla,
oggi è ferragosto, mi scuso se non le ho risposto prima ma vengo da una "36 ore no stop" passate con il mio ragazzo, non riesco a provare rabbia per lui ma solo sempre più voglia di starci assieme, ed è questo che ora cercheremo di fare approfittando dei giorni di ferie.
ho appuntamento con una psicologa per il 26 agosto, non sono riuscita a trovare nessuno prima,anche io avevo pensato ad una seduta di coppia ma voglio andare prima io da sola, spero comunque che ogni giorno sia migliore di quello passato e che questa nuova settimana porti ulteriori conferme.
grazie ancora, La aggiornerò.
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Brava, mi sembra la scelta migliore, tanti auguri