Essere solo il divertimento delle persone mi fa soffrire troppo
Il mio problema attuale è la mia situazione relazionale.
In particolare, quella amorosa.
Mi sono resa conto che nessun uomo vuole continuare una relazione piu stabile con me.
Iniziano ad uscire con me qualche volta, ma poi man mano si allontanano fino a sparire o dirmi che non è più cosa.
Non capisco cosa sbaglio, o cosa non faccio per far nascere in loro quell'interesse in più.
Questa cosa mi sta facendo soffrire troppo, perché va a ricadere sulla mia autostima.
E penso: perché a 35 anni nessuno vuole portarmi fuori a cena, ma solo divertirsi?!
Come al momento, che mi sto vedendo con un ragazzo, ma a parte uscire per un drink (per il quale non mi sembrava neanche tanto convinto) ci siamo sempre visti per giri da soli e momenti intimi.
E anche se mi farebbe piacere arrivare al sesso, visto che c è una buona chimica, so già che dopo varie volte finirà.
E anche vero, che da cosa più leggera, a volte diventi qualcosa in più.
Ma questo con me non succede mai.
E guarda caso, dopo di me si fidanzano.
Grazie a chi mi risponderà

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza,
è possibile ci siano dei fattori che funzionano da pregiudiziale negativa: essere ad esempio troppo dipendenti dalla famiglia di origine può rendere difficile costruire rapporti finalizzati ad un nuovo nucleo familiare, oppure aver avuto un storia importante in passato mal gestita e soprattutto non definitivamente chiusa, come scrivo in questo articolo: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2664-le-storie-sentimentali-non-chiuse.html
anche alcune caratteristiche di personalità potrebbero non faclitare l'instaurarsi di legami sentimentali. Le consiglio di chiedere pertanto una consulenza che chiarisca se ci sia, e quale, un fattore che costituisca un ostacolo pregiudiziale.
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Grazie mille della sua risposta,
Ma non sono assolutamente troppo legata alla mia famiglia di origine, né esco da una fine traumatica di relazione.
Ho avuto una frequentazione quest'inverno, da cui sono rimasta molto delusa, ma l'ho superata ed in ogni modo, non ne parlo mai al momento che esco con altri partner.
Speravo in qualche consiglio pratico oltre al solito consiglio di rivolgermi ad uno specialista (è abbastanza ovvio, ma fino ad ora non ho avuto aiuto)
Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Non le ho dato consigli pratici perchè mi sembra che la diagnosi su eventuali elementi ostativi all'instaurarsi di relazioni durature, sia troppo incerta, tanto è vero che nominavo almeno 3 possibilità. D'altra parte senza una diagnosi si andrebbe alla cieca.
Le faccio osservare che non parlare di una storia passata con altri possibili partner non è rilevante: abbiamo un linguaggio non verbale che è molto più pregnante di quello verbale, e che tra l'altro non possiamo dissimulare.
Se le interessano consigli pratici dovrebbe chiedere allo psicologo di parlarle delle strategie di seduzione che sono molto istruttive, ma nessuna strategia funzionerà se ci sono dei fattori pregiudiziali. Al riguardo su questo sito alla voce Eventi e Congressi dovrebbe essere pubblicizzato un Corso di Seduzione gentile.
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo