Ho bisogno del vostro aiuto

Da 7 anni vivo una relazione bellissima e convivo con il mio compagno.
Nessuna problematica particolare di coppia, qualche mese fa inizia ad essere praticamente assente, privo di voglia di fare.
Chiedo se fosse tutto ok tra di noi e lui Prende la decisione di allontanarmi inizialmente per 1 settimana perché vuole capire come mai da una storia da sogno siamo arrivati ad essere come coinquilini (questa cosa da 1 settimana è andata avanti circa 1 mesetto, fino ad oggi)
Piange continuamente e non vuole il mio aiuto, dice di star male e non voler vedere nessuno.
Ad un certo punto inizia ad uscire con gli amici dopo il lavoro, va al mare, inizia a prendere vita.
Dice di aver allontanato tutti perché sta male ma in realtà ha allontanato solo me.
Nonostante mi voglia fisicamente lontana continua a scrivermi tanti messaggi.
Ho provato ad ignorarlo e li lui inizia a fare discorsi del tipo mi manchi, voglio mettere su famiglia con te poi provo a riavvicinarmi ma non vuole.
Alla fine mi dice che in realtà lui non sa se mi ama o mi vuole solamente un gran bene.
E che deve capire questo.
È gia passato un mese che sono andata via di casa, ho anche portato via tutto quello che mi apparteneva ma in lui nessuna reazione.
Ho sperato che mi fermasse e che capisse cosi se prova amore ancora per me, ma nulla.
Ho provato a dirgli di non preoccuparsi e che la monotonia in cui ci trovavamo fosse solo un momento passeggero, amplificato dal fatto che lavora tantissime ore e l ho solo assecondato nella sua apatia, credo erroneamente.

In tutto questo tempo ha solo scritto km di messaggi ma non mi ha dato mai dimostrazione del fatto che provi ancora qualcosa come a momenti alterni dice di provare.
I primi tempi in cui mi ha allontanata diceva di non riuscire neanche a farmi una carezza perché aveva paura di questa situazione.
Capirete benissimo che io sia distrutta perché sono in un limbo, non capisco questo comportamento inspiegabile da parte sua.
Non riesco a dare una spiegazione e ne sto soffrendo maledettamente, tanto da dover prendere io la decisione di chiudere definitivamente questo rapporto, anche se in realtà io non ci riesco.
Cosa pensate di lui e del suo comportamento?
Come posso aiutarlo a capire cosa prova x me?
Cosa posso fare io per riuscire a superare un evento cosi per me pesante?

Grazie mille per la risposta.

Attendo e ripongo in voi una speranza per capire e stare un po meglio.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo 1.7k 38
Buongiorno,
c'è o c'è stato evidentemente qualcosa che lo ha allontanato dal rapporto sentimentale, ma è impossibile saperne di più con un semplice consulto e quindi valutare se questo allontanamento sia rimediabile o meno. Le consiglio di consultare uno psicoterapeuta e le segnalo che esistono tecniche psicoterapeutiche affini al teatro che consentono di risolvere la maggior parte dei problemi di relazione con colloqui individuali e non di coppia.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Terapia on line
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo