Come uscire da una scelta sbagliata
Salve, ho chiesto questo consulto perché da mesi sto vivendo con ansia e angosce.
Ho frequentato un master in hospitality management pur avendo nessuna esperienza lavorativa in campo alberghiero solo sia mentre lo stavo facendo sia adesso che sto facendo lo stage che dura 6 mesi mi sto rendendo conto che non è adatto a me, troppe rinunce e privazioni.
Mi rendo conto che il mercato del lavoro è quello che è che bisogna adattarsi ma mi sembra di vivere da un mese a questa parte una vita di rinunce.
Ho dimostrato i miei dubbi alla mia famiglia solo che loro non ne possono più di me.
che cosa faccio abbandono lo stage o lascio perdere questo campo?
Vi prego aiutatemi

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Dai dati di registrazione lei ci risulta essere anagraficamente e abbondantemente adulto.
E dunque porti a termine fino al termine dei 6 mesi l'impegno di stage assunto, accettando in modo consapevole le "..rinunce e privazioni..." connesse.
Ciò non le causerà nessun danno psichico, ne sia certo; al contrario questa esperienza le farà prendere contatto con delle parti di sè che magari solitamente evita.
"Come uscire da una scelta sbagliata", dice il suo titolo. Ma fuggire, evitare, la farebbe sentire incapace, inadatto, con relative crisi dell'autostima.
Al termine dello stage lei potrà liberamente decidere cosa fare delle competenze acquisite e della resilienza personale sperimentata magari con grande fatica.
Noi Psicoterapeut* di lungo corso che rispondiamo su questa piattaforma (in forma del tutto gratuita, peraltro) non siamo così ingenu* da pensare che lei prenda sul serio questa nostra indicazione,
che rappresenterebbe però un significativo passo evolutivo per lei;
forse da noi desiderava unicamente una legittimazione per l'abbandono dello stage?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio dottoressa. Assolutamente non mi aspettavo da voi una legittimazione a lasciare lo stage. Io ho molti problemi di autostima di insicurezze mi sembra di essere sempre lo stupido di turno e non di meritarmi le cose. In passato ho subito episodi di bullismo per il fatto di essere un po' "lento "nelle cose e di essere tra le nuvole. Ho molta paura del futuro di non trovare un lavoro adatto a me di provvedere ai miei genitori anziani e questo mi dà molte preoccupazioni.
[#3]
Affronti passo per passo le difficoltà della vita.
Ora le si presenta questo, lo stage. Si misuri con questa realtà.
È inutile aver paura del futuro se non ci impegniamo a confrontarci con il presente.
Faccia il massimo che le è possibile. Alla fine trarrà le sue conclusioni personali.
Un caro saluto.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.