Aggiornamento su vecchio consulto e "Nachtraeglichkeit" (per dottoressa Anna Potenza)
Buonasera.
Come da titolo, scrivo per aggiornare la dottoressa @Anna Potenza su questo consulto:
html
Consulto fatto l'anno scorso, e, come la dottoressa Anna Potenza mi aveva suggerito, mi sono rivolta a una psicoterapeuta, anche se da poco tempo.
Perché lo scrivo?
Perché nel consulto precedente la dottoressa aveva detto di tenere aggiornati, tuttavia il consulto è stato chiuso, altrimenti avrei scritto lì.
Ringrazio di nuovo la dottoressa per la sua gentilezza.
Non nego che parlandomi di "Nachtraeglichkeit" ai tempi mi spaventò un pochino, non posso negarlo.
Tuttavia, lei giustamente mi consigliò di rivolgermi a qualcuno in persona, perché in un consulto online purtroppo possono prodursi dei fraintendimenti.
La psicoterapeuta a cui mi sono rivolta non ha ravvisato un trauma (pur riconoscendo che l'evento poteva essere giustamente disturbante, per l'invasione dello spazio personale ecc.
), né tantomeno un abuso sessuale, come anche la dottoressa Anna Potenza aveva intuito.
Tuttavia c'è una cosa che mi preoccupa e, visto che con l'attuale terapeuta non riusciamo a sbloccarmi su questa preoccupazione, mi è stato suggerito (dalla terapeuta) di porre a lei questa domanda, cioè di parlare a lei dei miei dubbi, perché giustamente lei (la mia psicoterapeuta) non può sapere perché un altro specialista può aver detto o meno una cosa, e anche perché ritiene che, per il lavoro che svolge, confrontarsi con il parere di altri colleghi non può fare altro che bene.
Ovviamente innanzitutto me l'ha suggerito per la mia tranquillità.
La domanda è questa... può essersi sbagliata sul "Nachtraeglichkeit" e sulla connotazione erotica?
Nel mio caso, intendo.
Perché effettivamente la psicoterapeuta alla quale mi sono rivolta sembra essere giunta ad una conclusione diversa, non vede il "Nachtraeglichkeit", non vede nulla di sessuale nell'evento raccontato.
Tuttavia lei, dottoressa Anna Potenza, mi è sembrata competente e, per completezza, mi piacerebbe, ovviamente nei limiti del possibile di un consulto online, giungere a un compromesso fra i due pareri.
Spero non sia un disturbo.
In ogni caso, grazie.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
come più volte abbiamo occasione di sottolineare, online non si fanno diagnosi, ma soltanto ipotesi.
Se l'interpretazione che la sua terapeuta dà del lontano episodio che ci ha riferito risulta diversa dalla mia ipotesi, certamente è la sua terapeuta che vede più chiaro, avendo potuto interagire con lei, valutare le sue emozioni e così via.
In ogni caso, alla sua terapeuta vanno rivolte le domande che qui possono avere soltanto risposte generiche.
Le auguro di tornare al più presto alla serenità.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Grazie mille, dottoressa!
Esatto, era quello che immaginavo, tuttavia, essendomi sembrata anche lei estremamente competente, era molto importante per me cercare di capire.
A quali domande si riferisce nell'ultima parte della risposta?
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
mi riferisco, ovviamente, alle domande che lei ha fatto a noi, nei suoi vari messaggi.
La sua terapeuta la conosce e si è assunta il compito di curarla, parla quindi in un'ottica mirata su di lei e sulla soluzione del suo problema.
Noi da qui non possiamo che dare risposte generiche, per mancanza di conoscenza diretta.
Ancora buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#4]
Utente
Capisco perfettamente cosa intende, e ovviamente sono d'accordo. Mi era venuta un'altra domanda da fare a lei, sempre sulla sua risposta, ovviamente, e non sulle domande che ovviamente sono da porre alla mia terapeuta, ma non vorrei avvitarmi, vista la mia ossessività, in un circolo vizioso, un loop, di domande e risposte.
Quindi semplicemente la ringrazio di nuovo e la saluto.