Ritorno della depressione???

Buongiorno a tutti..Cercherò di essere il più chiaro possibile nello spiegare il mio "disagio" attuale.. Sono un ragazzo di 22 anni che in passato ha sofferto di depressione (mai diagnosticata,ma provata sulla mia pelle) in seguito a determinati fatti avvenuti i quali sono stati caratterizanti..In primis una rapporto durato a lungo e finito in malo modo,in seguito una paura tremenda di aver contratto l'hiv dopo un rapporto alquanto pericoloso..In particolare il secondo avvenimento ha fatto si che non uscissi più di casa e mi ha reso parecchio infelice e spaventato..Quando ho scoperto di stare bene (in seguito agli esami)ho passato un estate all'insegna della salute (sport,allenamento,orari regolari ecc) fuori Milano..Al rientro a Milano ho lavorato per un paio di mesi e poi mi sono trasferito all'estero fino ai primi di Giugno..E' stata una scalata verso l'apice della felicità e soddisfazione raggiunta al rientro da questa esperienza all'estero..Il problema è che dal primo di Luglio circa inizio a sentire che quel malessere,quella insicurezza quella poca voglia la mattina ad alzarsi dal letto e quel negativismo ad affrontare le giornate sta tornando..Lo specchio sta diventando il mio peggior nemico e mi accorgo di non sentirmi come un mese fà ma più (anche se in forma lieve)come l'anno passato..Tutto ciò mi spaventa e mi preoccupa molto,che sia solo un pò di stress dato dall'eccessivo lavoro??Non lo so è attendo un vostro consiglio!! Grazie!!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220
Gentile ragazzo, parla di depressione mai diagnosticata, poi riferisce un di un malessere considerando tra le possibile cause lo stress. La cosa migliore da fare è quella di una valutazione psicologica affinchè possa davvero capire il suo stato ed avere una diagnosdi effettiva prima di intervenire.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Gentile utente, ciò che descrive mi pare poco chiaramente inquadrabile in una depressione. Penserei di più ad un disturbo di tipo ossessivo. In ogni caso deve rivolgersi a uno specialista psicologo/psicoterapeuta per una diagnosi reale, l'autodiagnosi e la diagnosi online sono entrambe fuori luogo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com