Sensazione di inferiorità in una relazione
Buongiorno, scrivo per chiedere un consiglio su qualcosa che sta influenzando sempre più la mia relazione.
Sia io che la mia ragazza andiamo a scuola ma non studiamo le stesse cose.
Ultimamente lei si sente sempre più male a causa di una cosa: io, studiando di meno, riesco ad ottenere voti più alti dei suoi.
Questo la fa sentire inferiore nella relazione e le provoca molto disagio.
Lei ha una quantità di nozioni molto più grande da studiare, e questo le fa provare una costante sensazione di stanchezza e stress.
Questo è accompagnato da altri sentimenti simili, in quanto lei non si sente abbastanza bella o sufficientemente brava in quello che fa.
La sensazione di inferiorità la sta facendo stare così male da mettere in crisi la nostra relazione.
Vorrei poter fare qualcosa per poterla far stare meglio, c'è qualcosa che possa aiutare?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buonasera,
per aiutare questa ragazza, potrebbe suggerirle di chiedere aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta di persona. Ovviamente dovrebbe essere questa stessa ragazza a farlo, in quanto a mio parere sarebbe molto utile lavorare sulla propria rappresentazione di sè, sull'autostima e modificare quegli aspetti che la intrappolano nelle idee di non essere all'altezza.
D'altra parte, se non si riesce a spezzare questo meccanismo per il quale questa ragazza di sente "inferiore", partendo dalla modificazione dei comportamenti espulsi, difficilmente potrà cambiare l'idea che ha di se stessa.
Cordiali saluti,
Angela Pileci
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica