Consiglio percorso per problema relazionale con ragazze
Buongiorno,
Ho 26 anni e non ho mai avuto una ragazza.
L'anno scorso è stato l'anno della mia prima volta (a letto) con una ragazza, con la quale poi non mi sono più rivisto a causa della mia scarsa prestazione dovuta alla mia poca esperienza (oltre che dal fatto che probabilmente non le piacevo così tanto).
Ho avuto poi altri 2 rapporti con 2 ragazze diverse, e speravo che questo potesse sbloccarmi, ma ho notato che oltre a non sbloccarmi credo di soffrire di eiaculazione precoce aimé.
Tuttavia ho un problema che mi affligge davvero tanto.
Non cerco una ragazza a tutti i costi, soltanto che dal momento che sono timido con loro e non avendo avuto tanta esperienza, quando devo conoscerle mi sento sempre a disagio.
Vivo in una città in cui esco sempre con 3 amici massimo, e purtroppo a differenza loro non riesco ad approcciare le ragazze che trovo ad un locale o in discoteca (mi piacerebbe molto ma oltre alla poca sicurezza non so proprio cosa dire).
Vorrei anche puntare ad iscrivermi a qualche corso tipo yoga o roba simile, ma non capisco perché debba ridurmi a questo quando ci sono persone che non hanno nessun problema.
Inoltre molto spesso quando esco con questi miei amici loro (in maniera un po' colorata, e questo mi crea imbarazzo) aprono la pista con delle ragazze.
Il problema è che non so proprio di cosa parlare.
Se uscissi per un appuntamento saprei cosa dire, ma li su 2 piedi non esce nulla.
Inoltre ho sempre, perennemente il pensiero in testa che dice prima di vedermi con qualcuna "di cosa parlerò?
" Oppure se ci sono già uscito una volta, dato che tendo ad aprirmi sempre subito, dico sempre " ho già detto tutto il primo appuntamento, cosa le dico ora?
E la volta dopo?
".
Quindi immagino che non saprei sostenere un'intera relazione perché ho paura di essere ripetitivo e noioso senza dare nuovi stimoli.
So che sono pippe mentali, ma col passare degli anni mi stanno facendo stare male, mi sento sempre un peso al petto e sento di star buttando via gli anni migliori per fare queste cose.
So che con una risposta non posso certo risolvere i miei problemi, spero quindi che possiate consigliarmi un percorso da seguire più incentrato sul mio problema.
Sono di Bari.
Comunque se voleste rispondere con un consiglio per iniziare a cambiare qualcosa ben venga!
Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> So che sono pippe mentali
Bravo, questo è un buon punto di partenza.
>>> Vorrei anche puntare ad iscrivermi a qualche corso tipo yoga o roba simile, ma non capisco perché debba ridurmi a questo quando ci sono persone che non hanno nessun problema
Non "devi" fare nulla per forza. Considera però che anche chi non ha i tuoi problemi trova perfettamente naturale frequentare gruppi o circoli dove poter fare conoscenza. Si chiama fare socializzazione, che è proprio quello che non sai fare tu.
Perciò la domanda semmai potrebbe essere: che cosa mi serve fare per poter imparare a interagire con le ragazze in modo più sciolto? A yoga oppure altrove?
Puoi rivolgerti a uno psicologo in grado di insegnarti le abilità sociali di cui hai bisogno. Nel frattempo puoi vedere questi video:
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza