Familiare di un ex alcolista

Buongiorno, vi scrivo per capire se il mio stato d'animo è normale.
Premetto che vivo in casa con mia madre, 8 anni fa è morto mio padre e di conseguenza siamo rimaste io e lei.
Un anno fa la scoperta che mia mamma ha problemi con l'alcool, è stata ricoverata in una clinica specialistica e da li è iniziato tutto un percorso emotivo non facile.
Frequientiamo settimanalmente un club degli alcolisti in trattamento e lei ora sta bene.
Il problema è che io sono rimasta traumatizzata da quanto accaduto, ho sempre il terrore che tutto possa cadere di nuovo, e soprattutto in questo ultimo periodo dato che tra 10 giorni andrò a vivere con ilm io ragazzo.
Quindi se finora sono riuscita a "tenere sottocontrollo" la situazione ho paura che rimanendo da sola possa succedere qualcosa, ho proprio il terrore perchè per tutto questo ci sono stata davvero tanto male e il solo pensiero di rivivere tutto mi fa vivere male questo momento.
Ora volevo capire se questo mio atteggiamento ansioso e giustificabile con il fatto che andando fuori di casa ci sarò comunque da ricreare un equilibrio, o se sono io..non so, so solo che tutta questa storia mi ha fatto male!
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Gentile ragazza, l'importante non è tanto capire se sia "giustificabile" o meno, ma il fatto che questa cosa la sta facendo soffrire. Questo di per sé mi sembra un ottimo motivo per cercare un aiuto specialistico, presso uno psicologo/psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Utente
Utente
Non è che mi stia facendo soffrire, è che spesso il mio pensiero fisso è su mia mamma e su quello che è successo, proprio per la paura di doverlo rivivere.
Parlando al club con altri familiari siamo più o meno nella stessa situazione, basta poco per farci preoccupare, ansia per una frase detta o cose del genere, qundi quello che vorrei io è riuscire a concentrare un pò di più i pensieri su me stessa e sulla mia vita, cosa che comunque pian piano stò facendo, ma il fatto è che quando succedono queste cose rimani sempre un pò scottato e la paura rimane.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Bene, ma solo lei può decidere se l'essere rimasta scottata e la sua paura costituiscano sofferenza o meno. In caso affermativo, l'unica risposta sensata al suo dubbio è quella di rivolgersi allo specialista. In caso negativo, potrebbe comunque andarci per una consulenza, cosa che da cui non sarebbe possibile darle in ogni caso.

Cordiali saluti