Masturbazione compulsiva e danni al cervello
Salve gentili medici, saró sincero negli ultimi anni ho praticato la masturbazione con intensità elevata in media due volte al giorno ma perfino 3 o 4 in un giorno.
Seppur con elevata frequenza non sono mai stato nella situazione di non poter contrastare lo stimolo infatti ho sperimentato anche periodi di astinenza piuttosto lunghi.
La mia domanda è: secondo voi avendo praticato l'atto con particolare frequenza posso aver danneggiato anche a lungo termine il mio cervello e cosa potete dirmi sulla sindrome frontale?
Ho letto un piccolo articolo che parlava appunto di danni seri procurati al cervello devo preoccuparmi?
Grazie e cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Sulla stessa tematica Le risposi ben 5 anni fa.
riprendendo le fila, da questa nostra postazione online noi non è possibile fare diagnosi e dunque sapere se si tratta di una dipendenza o meno. Di ciò potrà leggere qui: https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7732-il-sesso-compulsivo-e-un-disordine-mentale-o-m-s.html
Però quattro anni fa ci scriveva del problema "masturbazione compulsiva", peraltro già allora diagnosticato e in fase di cura.
La domanda dunque " Masturbazione compulsiva e danni al cervello" (titolo) potrà presentarla al* Su* curante, che La conosce di persona e sicuramente avrà fatto una diagnosi.
Le persone che fortunatamente sono seguite psicologicamente di persona, in presenza, dovrebbero proprio astenersi dal disperdere energie compulsando la rete, oppure chiedendo consulti online agli esperti; anche se essi, come su questa piattaforma, dichiarano identità e curriculum ben certificati.
D'altra parte i Suoi ben 70 (settanta) consulti in poco tempo segnalano malessere psicologico da approfondire di persona, al di là delle tematiche specifiche.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Gentilissima dottoressa la ringrazio per la risposta, se chiedo qui è perche il mio curante non ha idea di eventuali danni recati dalla masturbazione in quanto non è un sessuologo e segue i metodi di una scuola di psicoterapia penso ben lontani dai suoi dato che è una sessuologa, la ringrazio ancora per la risposta chiedevo soltanto un piccolo chiarimento in quanto in alcuni giorni sono piu ansioso di altri e mi vengono questi dubbi, lei è molto professionale e lungi da me mettermi sul suo stesso piano che è una professionista di tutto rispetto ma avrei evitato di far menzione dei consulti da me richiesti, cosa a mio umile avviso poco inerente.Le chiedo ancora scusa se mi sono permesso di risponderle e le rinnovo la mia ammirazione e il mio rispetto per la professione che svolge.
Cordialità.
[#3]
Gentile utente,
per noi Specialisti che rispondiamo è di estrema importanza riuscire a capire se si tratta di un disturbo ad insorgenza recente, oppure se perdura da tempo; e in questo caso quali azioni ha compiuto nel tempo l* scrivente.
Ciò è importante anche per chi ci legge, in quanto riguarda il metodo -di comprovata serietà- con il quale su questa piattaforma rispondiamo ai consulti: prendendoci il tempo (prezioso) di documentarci sulla storia dell'utente come del resto si fa anche in presenza.
Piuttosto: non ci dà alcun riscontro del linkato. Forse non ha trovato il tempo per leggerlo?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Ex utente
Gentilissima dottoressa, la ringrazio nuovamente per la risposta e la ringrazio per i chiarimenti che mi ha dato, si ho letto ed esaminato il link che mi ha proposto non trovando pero le risposte che cercavoComunque le dico che volendo resisto all'impulso, non ho disturbi dell'umore e riesco ad intrattenere normali relazioni sociali con chi ho intorno, mi chiedevo solo quali potessero essere i danni organici creati al cervello e come verificarne o meno la presenza, mi è venuto il dubbio dopo la lettura di un articolo come le avevo detto nel consulto.
cordiali saluti.
[#5]
Gentile utente,
in un consulto di ben 5 anni fa ci poneva la stessa domanda.
Forse questo è diventato un dubbio ingombrante?
Una consulenza di persona con un* Psicoterapeuta o Psichiatra parrebbe indispensabile.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.