Come uscire da questo incubo?
Buongiorno Dottori,
Vi scrivo perché in questi giorni sono presa dallo sconforto e sto davvero male; purtroppo, mi trovo in una situazione da cui non riesco a uscire, ma devo trovare il modo di uscirne perché mi sta annientando.
Spero di ricevere qualche consiglio.
Pur avendo la veneranda età di 27 anni, non sono ancora riuscita a conseguire la laurea magistrale in Ingegneria, vorrei mollare, ma mi manca un solo esame e sto anche scrivendo la tesi, quindi mi sembra sciocco farlo proprio ora.
Avrei dovuto farlo tempo fa o meglio avrei dovuto avere il coraggio di non fare un'università per cui non mi sento portata solo per assecondare i miei genitori.
Da qualche anno lavoro (part time) quindi almeno in parte mi sento indipendente, ma ciò non mi ha comunque tolto il peso di sentirmi un parassita inutile che vive alle spalle dei propri genitori... Tutti questi pensieri non fanno altro che distruggermi e in più mi tolgono la forza, mi sento come un naufrago disperso in mare, senza una meta, senza le forze, senza nulla... Mi resta solo la voglia di farcela, ma anche quella ogni giorno si affievolisce sempre più.
Un'altra cosa che mi sconforta sono quelli attorno a me (parenti), con in bocca molti esempi di ragazzi 110 e lode con famiglia, lavori prestigiosi e figli, solo io sono una nullità in pratica.
Non so che rispondere alle solita domanda: "quando ti laurei?
", non so che fare in generale, delle volte vorrei solo trovare un lavoro qualsiasi full time e scappare...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Rimuginare sul passato non ti servirà a nulla. Né raccontarti di essere ormai vecchia, o "veneranda".
Quello che ti serve è concentrarti sul presente: ti manca solamente un esame e da completare la tesi. Immaginati fra 10 anni: come ti sentirai pensando di aver mandato a monte tutto proprio sulla linea del traguardo?
Se mi passassi la battuta ti direi: comportati da uomo e porta fino in fondo ciò che hai cominciato.
L'università serve a questo, a insegnarti a portare a termine ciò che cominci. Titolo e conoscenze specifiche sono per molti versi secondarie.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza