Lei è sparita all'improvviso
Salve
Volevo esporre il mio problema
Cercherò di essere il più sintetico possibile
Lavoro in un locale
Tanti anni fa conosco questa ragazza che diventa una cliente... Ci conosciamo in maniera superficiale, ma ci siamo conosciuti... io sapevo chi era lei, lei sapeva chi ero io... Veniva spesso a trovarmi... Un giorno, visto che mi scriveva sempre per venire a trovarmi e io la facevo sempre entrare gratuitamente le offrivo da bere etc, inizia a scrivermi come stavo etc e iniziamo a massaggiare tutti i giorni... buongiorno e così via... ci siamo scambiati i numeri di telefono... battute, risate, anche qualche frase dolce etc... quando ci vedevamo però ci limitavano s parlare, a scambiare qualche battuta quando eravamo al locale, ma niente di più... continuavamo a messaggiare e sentirci tutti i giorni fino a quando lei dal nulla inizia a non scrivermi più, non mi manda più il buongiorno, le poche volte che le ho riscritto mi ha risposto, poi le rispondevo nuovamente e smetteva di rispondere... cadeva li la conversazione... ora non si fa più sentire, è sparita completamente... ovviamente io ci sono rimasto male perché mi stavo affezionando... com'è possibile che di punto in bianco si sia comportata così?
Non me lo sarei mai aspettato
Cosa posso fare per recuperare quel rapporto e quella sintonia che si stava creando?
Perché poi mi fa stare male questa cosa

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
la sua richiesta nasce da un disagio ("Perché poi mi fa stare male questa cosa"), e come tale merita comprensione; tuttavia sembra frutto di una fantasia senza consistenza, aerea come i messaggini che vi siete scambiati con la ragazza "sparita", con la quale, a suo dire, si stava creando un rapporto, addirittura una sintonia.
Attenendoci invece ai fatti che lei racconta, questa ragazza era solo una cliente del locale dove lei lavora (si tratta di un negozio, una discoteca, una palestra, altro?).
"Un giorno, visto che mi scriveva sempre per venire a trovarmi e io la facevo sempre entrare gratuitamente le offrivo da bere", cominciate a scrivervi brevi frasi tutti i giorni... e solo a questo punto vi scambiate i numeri di telefono. Dunque prima vi scrivevate messaggi via computer? La ragazza si serviva del PC per prenotare l'ingresso in questo locale che lei non ci dice?
In ogni caso, "quando ci vedevamo però ci limitavano s parlare, a scambiare qualche battuta quando eravamo al locale, ma niente di più...".
Ecco tutto. L'interesse da parte della ragazza sembrerebbe limitato a lei come dipendente del locale, e certo si mostrava gentile, dal momento che lei la faceva entrare gratis.
Tuttavia, come lei scrive, "niente di più". E dunque? Lei non si è fatto avanti perché non lo desiderava? La ragazza ha posto dei limiti invisibili? O piuttosto, in fondo, era una delle tante frequentatrici del locale, e le frasi gentili, i bacetti e le risate in icona sono una cortesia che si scambia con tutti, e non si configurano nemmeno come flirt?
In ogni caso, se per anni vi siete solo scambiati sorrisi e messaggini, cosa vede di strano nel fatto che la ragazza, cambiato locale (qui lei non dice se continua a frequentare il suo) abbia cambiato anche le superficiali conoscenze connesse, appunto, ai vari locali?
Quello che occorre chiedersi, piuttosto, è come mai lei creda che su questi elementi effimeri si stesse costruendo un rapporto, perfino una sintonia; e perché, se puntava a qualcosa di più, non abbia preso alcuna iniziativa per conoscere meglio questa ragazza.
Se sente la mancanza della ragazza reale, forse è ancora in tempo a cercarla: dopotutto ha il suo numero di telefono. Ma se tutto ciò a cui aspira sono frasette quotidiane senza impegno e senza costrutto, può ben capire che non tutti siano disposti ad utilizzare il proprio tempo così.
Può anche darsi che cercando di essere sintetico lei ci abbia nascosto la parte più significativa dei fatti. In questo caso ci scriva ancora.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com