Smettere di fumare ed altro

Salve dottori, ho scritto altre volte qui sopra x problemi più seri...ho sempre trovato belle le vostre risposte ed importanti...per questo motivo vi chiedo un parere per il mio vizio del fumo.
Siccome fumo da quando avevo tipo sedici anni non riesco a smettere ma vorrei.
come potrei fare?
Ci ho provato e al massimo riesco x due tre mesi poi ricomincio.
Inoltre volevo chiedere delle informazioni su se volessi intraprendere un percorso, online, di laurea ad indirizzo psicologia... Lo vorrei non tanto x fare quel lavoro ma per avere una cultura personale e magari perché vedendoci un po' meglio con una laurea magari potrei avere vantaggi sul lavoro e portare soldi in più...il mio professore quando provai a fare ingegneria alle prime lezioni spiegava i motivi con una diapositiva per la quale uno dovrebbe laurearsi...e tra questi c erano: per avere un lavoro remurenativo e per avere una cultura personale...e io x questi due vorrei laurearmi... Piano piano.
So che avete risposte più serie da dare...se avete 5 minuti per rispondermi vi ringrazio già in anticipo.
buon lavoro
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
È più difficile guadagnare bene con un lavoro se lo si fa senza passione. Quindi parti da questo assunto. Se invece decidessi di studiare psicologia per cultura personale sarebbe un altro discorso. Ma prima dovresti chiarirti le idee. Tenendo a mente che molte persone si iscrivono a psicologia credendo di potersi "guarire" dalle questioni personali che si portano dietro: solo che spesso non funziona.

Vedi questo video sull'argomento:

https://www.youtube.com/watch?v=K1u7EXCZL9A

Per smettere di fumare puoi rivolgerti a un centro antifumo, chiedi informazioni al tuo medico. Oppure a uno psicoterapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Utente
Grazie dottore,
No nn lo faccio x guarire!!! Lo faccio x cultura personale... Infatti avevo pensato anche ad economia che mi appassiona...anche se psicologia mi appassiona di più assieme a ingegneria che però è troppo complicata e mi creda ci ho provato a vent'anni e credo non ho la cultura e l intelligenza x affrontarla!!! Per quanto riguarda al fumo penso che provvederò con il mio medico base visto che ho paura di quella brutta malattia...inoltre le idee sul fare più soldi io arrangio da quando ho finito la scuola...qua lavoro non si trova ...mi piace lavorare.... Sicuramente è x cultura xsonale cmq vedrò di schiarire le idee...