Un tunnel senza uscita
Buongiorno a tutti.
Scrivo in quanto credo di essere entrato in un tunnel e non riesco a vedere la via d'uscita.
Ho 35 anni, sposato da 11 anni e da circa un paio di anni, il rapporto con mia moglie da parte mia è iniziato ad entrare in crisi, dico da parte mia perché ad oggi da parte sua, l'amore che prova per me è sempre lo stesso, mentre da parte mia, ho iniziato ad avere molti dubbi sul fatto che la amassi veramente.
Durante questo periodo di crisi, ho iniziato a conoscere gruppi di persone online (non siti di incontri), alcune delle quali ho incontrato anche dal vivo, sia uomini che donne, il problema principale è che da questi gruppi ho sempre tenuto fuori la mia vita privata, nascondendo anche il fatto di essere sposato, anche perché il mio obiettivo iniziale non era di conoscere persone da fare entrare nella mia vita.
Esattamente 1 anno e mezzo fa circa, conobbi una donna (30 anni), con cui ho stretto un'amicizia molto intima, abbiamo sempre parlato del più e del meno e ci siamo sempre scambiati consigli e pareri su svariati argomenti, per lei ho sempre nutrito una profonda stima, senza mai avere nessun dubbio sul fatto che non fosse nient'altro che amicizia.
Un giorno (esattamente 1 mese fa), dopo diverso tempo, ci siamo confidati reciprocamente l'attrazione l'uno per l'altra che sarebbe scattata circa 4 mesi fa.
Una settimana fa circa ci siamo incontrati di persona e da li è scattata anche la chimica, purtroppo tradendo mia moglie non solo con il pensiero.
Premetto che questa donna è una cantante (abbastanza affermata) ed in ogni caso, al di là dell'epilogo, mai avrei pensato potesse interessarsi ad uno come me, invece da quando è scattata questa sorta di attrazione mentale tra di noi, lei ha visto in me, l'uomo che vorrebbe nella sua vita e non ha mai avuto prima, cosa che dopo esserci visti di persona si è anche rafforzata.
Con mia moglie non so come comportarmi, abbiamo affrontato più volte l'argomento crisi, ma si finisce sempre con il litigio non costruttivo, abbiamo parlato anche di separazione, ma la sua emotività spesso mi blocca dall'andare avanti ad affrontare più approfonditamente il discorso e a raccontargli di questa persona proprio non riesco.
Da una parte vorrei salvare il matrimonio per svariati motivi, anche se non mi sento più innamorato di mia moglie, dall'altra a me questa donna piace molto sia esteticamente che mentalmente, ma il fatto che non sappia il mio stato attuale, mi fa sentire (giustamente) molto in difetto e so che non potrei mai avere un futuro insieme a lei, che mi vede come il suo uomo ideale che in realtà non sono.
Il discorso sarebbe molto più ampio, in quanto ci sarebbero da specificare anche elementi sul mio passato, ma non basterebbero i caratteri a disposizione, quindi spero che comunque possiate darmi uno spunto.
Premetto che purtroppo la nostra situazione economica attuale, non ci permette di affrontare una terapia di coppia che credo ci servirebbe.
Grazie anticipatamente a tutti!

[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Salve,
Come ha detto lei stesso sarebbe utile una terapia di coppia, per avere uno spazio protetto dove potervi esprimere.
Mi sembra di capire che ci sono tante situazioni non esplicitate e questo grava sul rapporto.
Nello specifico, gli argomenti che cerca di affrontare come la crisi o la nuova relazione intrapresa, vengono interrotti dall'emotività perché è complesso affrontare tutto ciò che vorreste dirvi. Questo confronto potrebbe unirvi e farvi tornare una coppia, oppure separarvi in maniera definitiva.
Sicuramente è un argomento complesso ma la situazione attuale probabilmente provoca angoscia e diverse difficoltà.
Una possibile soluzione sarebbe come detto la terapia, oppure se non vi è disponibilità economica potete informarvi sui servizi del territorio che possono essere utili in questi casi, anche se non conosco le realtà presenti.
Un'altra possibilità sarebbe quella di affrontare poco per volta la realtà, con l'intenzione di essere sinceri l'uno con l'altra in modo tale da non provocarvi sofferenza vicendevolmente.
Può far male probabilmente conoscere la realtà, ma ciò che non viene detto, con il tempo diventa molto più doloroso.
Inoltre le suggerisco, prima di esplicitare tutto, con una profonda riflessione con se stesso, di decidere cosa vuole per il suo futuro. Vuole ancora questa persona accanto? Continua a stare con lei per non ferirla? Vorrebbe veramente recuperare il rapporto?
Da queste risposte decida quindi se affrontare l'argomento e con quali obiettivi.
Saluti.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online