Depressione?
ho tanti problemi d'insicurezza,così ho deciso di andare da 1psicologo finalmente ho fatto la prima seduta,dopo avergli raccontato 1pò della mia vita molto travagliata,mi ha risposto(ho 23anni ho perso mia madre all'età di 3 e mio padre all'età di 13)ke non mai digerito la perdità di madre e ke dovremmo lavorare sù questo!io mi chiedo come mai,visto ke sono passati tanti anni?la mia mente vuol dire ke forse si è fermata ad allora?è poi mi domando tutte le mie insicurezze può essere ke dipendano solo ed unicamente dal fatto ke non ho mai accettato la morte di mia padre?oppure il problema nasce dal fatt ke alla morte di entrambi mi sono sentita rifiutata dalla mia famiglia in quando nessuno voleva la mia tutela?vi ringrazio e aspetto 1vostra risp

[#1]
Dr. Willy Murgolo Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile Signorina, leggendo la Sua comunicazione ho percepito, non mi fraintenda, come un senso di tenerezza verso un essere umano, Lei, che esprime qualche riserva nel ritenere la perdita precoce dei Suoi genitori responsabile del Suo attuale stato d'animo, diciamo così. Mi permetta di sottolinearLe come la perdita di Sua madre all'età di tre anni sia stato un avvenimento dalle conseguenze importanti, indagabili unicamente da qualificati esponenti non solo in senso culturale. Il mio suggerimento, pima di intraprendere una psicoterapia, é di accertarsi della competenza professionale di colui che ha scelto per questo delicato compito, senza trascurare nulla. Se lo specialista da Lei citato risponde positivamente a questa incombenza, nulla osta alla Sua piena fiducia nel Dottore, l'unico, potendoLa vedere nella realtà, che potrà essere in grado di aiutarLa. Sappia, e concludo, che l'impegno, da tutti i punti di vista, di questa eperienza clinica, non sarà proprio una passeggiata. Con molti auguri e cordialità.
Dr. Willy Murgolo
Psicologo-Psicoterapeuta
Ipnosi Clinica-Sessuologia
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
esistono diversi modi per affrontare un lavoro psicologico, tanti quante sono le specializzazioni in psicoterapia oggi esistenti. Alcune di queste partono da molto lontano, dai primi traumi subiti durante l'infanzia, altre si occupano maggiormente dei problemi relativi al momento presente, altre ancora si pongono in una posizione a metà.
Nel tuo caso probabilmente lo psicologo appartiene al gruppo che parte da lontano. La cosa migliore che puoi fare, se questo non ti convince o ti spaventa, è parlarne proprio con lui, esprimendo i tuoi dubbi.
Nulla ti vieta di cambiare terapeuta: tieni presente che spesso anche la componente di fiducia e di umanità che si instaura in questo tipo di lavoro può essere determinante. Se senti che è la persona "giusta" non mollarlo, altrimenti in caso contrario non esitare e cambia.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, può leggere quest'articolo per avere un'idea di base sulla psicoterapia:
e quest'altro sui dubbi riguardo alla sua terapia attuale:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza