Voglia di iniziare una nuova vita altrove

Ciao a tutti, sono un giovane adulto di 23 anni, sto vivendo una vita esageratamente sotto tono, ma soprattutto mi sento distaccato non tanto dal mondo, ma dal posto in cui abito, in quanto non lo ritengo parte della mia vita, provo un odio profondo sia per le persone che vi ci abitano che per il paese, ed ogni volta che mi capita di andare in qualche negozio penso: non mi importa se la gente mi guarda male, tanto io andrò via di qui.

Questa estate sono andato di miei zii a Padova per due settimane e non sto a spiegarvi la felicità che ho provato nel conoscere persone nuove, ma sul più bello sono dovuto tornare per questioni personali dalla mia famiglia, ossia giù al sud, e qui sono iniziati di nuovo i problemi, sono uscito e mi è sembrato di vedere l'inferno in terra.

Io vorrei solo vivere una vita serena lontana da qui, perché ho sperimentato sulla mia pelle che il problema è il luogo e non c'è nulla che mi faccia pensare il contrario, ma ho una grossa paura visto comunque le incertezze della vita.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.4k 194
Gentile utente,
moltissimi anni fa una grande regista, Lina Wertmuller, diresse il film "I basilischi".
Il titolo ha una doppia valenza: vuole indicare la regione italiana, e quelle lucertole così immobili che appaiono mummificate.
Lo cerchi e lo guardi: sembra la sua storia.
Lei comunque ha già fatto la diagnosi sulle cause del suo disagio: in parte il luogo, ma in misura maggiore la visione della realtà che la porta a dire: "ho una grossa paura visto comunque le incertezze della vita".
Dopo aver guardato il film e aver fatto le sue considerazioni, ci scriva ancora.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
Utente
Utente
Cara dottoressa,
non ho di certo dimenticato il suo consiglio, personalmente non sono riuscito a reperire il film, ma proverò a fare nuove accurate ricerche, ci ho pensato molto in tutti questi giorni, anche leggendo la trama sembra realmente che io mi ci ritrova nel film, complimenti per lo spiccato intuito!
Non me lo perderò di certo il film, paradossalmente potrei già immaginare un possibile "finale", questa volta vado di intuito mio personale, ma chissà, cerco di reperirlo il prima possibile e salvo imprevisti le farò sapere!
Buon cose!
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.4k 194
Caro utente,
forse chiedendo direttamente alla RAI o all'Istituto Luce, trattandosi di film di valore storico, avrà miglior fortuna.
In attesa di vedere il film, comunque, rifletta sulla "grossa paura" che dichiara di avere verso le "incertezze della vita", che per tutti, e a maggior ragione per i giovani, sono gradini da salire verso la conquista di situazioni sempre più in alto, in termini di autostima soprattutto, e non solo difficoltà e fatica.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#4]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.4k 194
Gentile utente,
Il film I Basilischi è disponibile in streaming a noleggio su: CHILI a 2,99 per la versione SD, a 3,99 per la versione HD; Google Play. I Basilischi è disponibile in streaming con la modalità acquisto su: CHILI a 6,99 per la versione SD, a 7,99 per la versione HD; Google Play.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com