Disturbi d'umore
Salve, cercherò di essere coinciso ma non e semplice. La mia storia ha avuto inizio circa 4 anni fà, quando sono stato colpito inaspettatamene da un improvviso attacco di panico. Da allora la mia vita e cambiata. Ne sono succeduti alcuni altri a distanza di circa un mese e nl frattempo ho avuto un periodo di depressione costante per circa 40 gorni poichè non capivo cosa mi stasse accadendo, fino a quando non ho iniziato una cura dopo essermi rivolto ad uno specialista. E una storia comune a tante altre ma ad oggi dopo aver cambiato 3 medici e non sò quanti farmaci, anche se sono quasi del tutto spariti gli attacch di p., ho sbalzi di umore. Inoltre sto seguendo da circa 5 mesi una psico terapeutica comportamentale che ha improntato le sedute sulla tecnica della MINDULLNESS <<8 cosa ne pensate?). Quello che non riesco ancora a capire e che la mattina, soprattutto quando mi sveglio e non ho impegni mi prende male , non riesco a stare a letto ,all'inizionon ho voglia di iniziare la giornata, poi mi agito e devo alzarmi, a volte mi sveglio con forte nausea. Inizio a stare bene solo quando mi metto in movimento o faccio qualcosa. Poi il fine settimana, quando non lavoro per me il tempo libero diventa un incubo sopratutto se non mi sono organizzato per fare qualcosa. I sintomi sono appunto la tristezza di prima mattina amplificata dal sonno e dalla sigaretta dopo la colazione.Ne segue uno statodi nervosismo e di agitazione pensando a quanto accade. <il tutto và sciamando con il trascorrere della giornata fino alla sera dove sto veramente bene. Quello che Vi chiedo e di sapere come posso ovviare a tali sintomi ( quelli della mattina appena sveglio) oppure come attenuarli ed in particolare , in base a quanto esposto che patologia ho. Faccio presente che la cura che sto attalmente facendo consiste i 2 compresse di depachin da 300 e una pastiglia di efexxor. Vi ringrazio infinitamente per quanto potete dirmi.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, per la parte psichiatrica deve far riferimento o allo psichiatra da qui è seguito attualmente, oppure inserire le sue domande, come ha già fatto, qui ma nell'area Psichiatria.
Riguardo alla sua psicoterapia il principale criterio per decidere se va bene per lei è: "Mi sento meglio rispetto al mio disturbo?"
Se la risposta è "no", come mi pare di capire, la prima cosa da fare è parlarne apertamente con il suo psicoterapeuta. In 5 mesi dovrebbero già essersi visti dei risultati, per un disturbo come quello da lei descritto. Se la situazione non dovesse ulteriormente sbloccarsi, potrà pensare a cambiare terapeuta, ma intanto ne parli prima con lui.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
sta parlando di Mindfulness ?
Gentile utente non deve chiedere a noi cosa ne pensiamo ma a se stesso se sta ottenendo benefici.
Inoltre sulle sensazioni che prova al mattino credo che debba discuterne con il terapeuta che la sta curando poichè chi meglio di lui, che la conosce direttamente, può darle spiegazioni?
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta