Disturbo ossessivo
Buona sera.
Ho un disturbo ossessivo.
Ho 52 anni e prima non lo sapevo.
Da quando ho 20 anni ho difficoltà ad allontanarmi dalla mia città ed allontanarmi dall'automobile.
Sono riuscito a laurearmi, a lavorare e far un figlia prendendo mezzo ansiolitico all'occorrenza ed evitando tante situazioni.
Un anno e mezzo fa andai da uno psichiatra percge volevo risolvere i miei evitamenti visto che ero diventato papà e mi prescrisse daparox ed en... mai presi.
Andai da una psichiatra che mi disse che poteva fare psicoanalisi o terapia farmacologica o tutte e due... io scelsi terapia analitica (lacaniana).
Purtroppo dopo un anno sono peggiorato anche perche la mia psichiatra mi fece diagnosi e io mi sono messo alla ricerca su internet facendomi venire tutte le ossessioni compresa quella di far del male.
A distanza di un anno mi dice lo psichiatra che se voglio posso prendere i farmaci iniziando con il seroquel.
Non so che fare.
Se continuare a lottare o arrendermi ai farmaci anche se questa ipotesi è un ulteriore sconfitta per me visto che ho fratelli con problemi uno con schizofrenia ed uno con disturbo bipolare.

[#1]
Dr.ssa Pamela Zambonin Psicologo
Buongiorno,
personalmente ritengo il farmaco indispensabile nel momento in cui una persona arriva, a causa del suo malessere, a non riuscire ad avere una qualità di vita accettabile, per sé e per le persone a lui/lei vicine. Il farmaco è una stampella anche temporanea, ed è sicuramente possibile, con un lavoro profondo, guarire anche senza farmaci..ritengo sia una valutazione molto personale. Segua il suo istinto: se desidera darsi una tregua, o se vede che il lavoro di terapia, aprendo delle ferite, porta il malessere ad un livello momentaneamente più alto, può prenderli per un periodo. Se ritiene di farcela a sopportate il malessere che sente, provi senza. Di sicuro si faccia accompagnare da un professionista verso il quale sente fiducia e che le permetta di aprirsi e guardarsi dentro con sincerità e senza giudizio.
Dr.ssa Pamela Zambonin
[#2]
Utente
Purtroppo sembra di non farcela da quando ho ossessioni di far del male. Tutti dicono che sono solo pensieri che vengono a chi non farebbe mai del male. Io mi angoscio e mi allontano . Non so se ce la faccio. Dicono che anche con i farmaci questo disturbo è resistente.
[#3]
Utente
Purtroppo sembra di non farcela da quando ho ossessioni di far del male. Tutti dicono che sono solo pensieri che vengono a chi non farebbe mai del male. Io mi angoscio e mi allontano . Non so se ce la faccio. Dicono che anche con i farmaci questo disturbo è resistente. Inoltre la mia psichiatra dice che io ho pauravdeo farmaci e farei peggio perché mi farei venire ogni effetto collaterale . inoltre vorrebbe iniziare con seroquel ad arrivare almeno a 150 rp per poi vedere se aggiungere zoloft. Precedentemente avevo iniziato con fevarin ma ho lasciato dopo 8 giorni per paura . Poi ho anche paura di prendere antidepressivi perché la mia psichiatra inizialmente mi disse che gli antidepressivi per me nin andavano bene perché avevo un fratello con schizofrenia e uno con disturbo bipolare e quindi mi fece spaventare ancora di piu.