Alcool e disinibizione

Gentili dottori,
Sono una ragazza/donna di anni 35.

Mi è successa una cosa che non mi spiego e non mi lascia pace.

Al momento sono single.

Dopo aver consumato un po' troppi drink con amici, premetto che sono bevitrice occasionale, mi è capitato di baciare un ragazzo e dopo neanche un ora di incontrarne un altro che già conoscevo e con cui un mese prima avevo avuto un flirt e di baciare anche lui e dopo finirci a letto
Tutto questo sotto gli occhi di amici, ovviamente togliendo la parte intimità.

Il fatto che mi lascia sconcertata è che il giorno dopo non ricordavo di aver baciato il il primo ragazzo, ma solo di averci parlato.

Si, mi piacevano entrambi, ma senza aver bevuto, non mi sarei mai comportata così, con il secondo ragazzo non avrei mai fatto nulla
Come ho potuto essere così leggera?

Ho fatto la figura della ragazza facile, superficiale.

Temo che nessuno in futuro vorrà stare con una donna che si è comportata cosi. Parlo al passato, perché non accadrà più!

Non riesco a superare, il fatto di non ricordare, non riesco a superare il mio comportamento e di come sia possibile che al momento di avvicinarmi al secondo ragazzo io il primo già l' avessi cestinato.
Essendo che non sono mai stata così, temo di avere qualche disturbo
I miei amici ci scherzano sull' episodio, ma io sinceramente non ci trovo nulla da ridere.
Sento solo tanta tristezza, delusione e sensi di colpa.
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.2k 591 67
Gentile utente,

forse al momento non Le era noto che l'alcol ha un effetto disinibente, sessualmente parlando.
A ciò si aggiunga l'*amnesia alcolica*(parziale o completa) nei confronti di episodi che si sono verificati quella sera mentre era in stato alcolico.
Questi due elementi danno ragione di quanto è successo.

D'altra parte non più tardi di quattro giorni fa, nel consulto che Lei ha postato presso l'area di psichiatria, il Collega Psichiatra Le ha fatto presente elementi analoghi.

A questo punto il tempo delle spiegazioni degli specialisti è finito: da professionisti differenti qui ha ricevuto risposte omogenee; di cui dovrà prendere atto.
Sta a Lei adesso fare i conti con la "tristezza, delusione, sensi di colpa" che prova. Anche perchè non è possibile portare indietro il film.

Ora però Lei è giunta al punto di essere consapevole che l'alcol, con il suo effetto disinibente, può indurLa (forse perchè "Al momento sono single") in situazioni di cui poi si pentirà.
Ne tenga accuratamente conto; il passato non si può modificare, il presente e il futuro invece sì.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Stranamente la sua richiesta precedente è molto differente da questa.

Ha avuto una amnesia anche mentre scriveva il quesito precedente oppure ha aggiunto dettagli a questo?

Se mente anche a se stessa su questi episodi ha un problema con l’alcol molto importante soprattutto perché si disinibisce ma ammette di aver bevuto troppo.

Deve evitare di bere se vuole avere certezza delle sue azioni.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Chiedo scusa,non so di cosa parla ,ho probabilmente modificato il post per renderlo più chiaro,ma l' evento è questo.
[#4]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Su cosa avrei dovuto mentire?Più vergogna di questa non si puó,magari non fosse vero
[#5]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Mi scusi adesso ho capito,si in area psichiatria cercavo una risposta solo dal punto di vista organico, qui psicologico.Chiedo scusa per l' equivoco.I fatti per intero sono questi.
[#6]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ringrazio Voi specialisti per le risposte.Ho appreso il da farsi
[#7]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.2k 591 67
Gentile utente,

se - mettendo insieme i due consulti sull'argomento e le risposte ricevute - Lei valuta di averne avuto un aiuto:
. sia nei termini del comprendere meglio quanto successoLe,
. sia del come comportarsi al presente e in futuro per evitare "tanta tristezza, delusione e sensi di colpa",
ne siamo lieti; questo è lo scopo di questo servizio.

Un saluto cordiale.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/