Sono ossessionata dal tradimento che ho ricevuto

Buongiorno,
Ho scoperto da due settimane che il mio "fidanzato" con il quale convivo da 3 anni emmezzo chattava con una ragazza online ma non si sono mai visti.
Io ho fatto la pazza...
Ho visto solo due messaggi e non ho avuto la forza di leggere tutto e nemmeno di scorrere il dito perché ho iniziato ad urlare con tutta la mia voce (che non ho avuto per una settimana) poi lui ha anche una figlia quindi in quel momento la bambina si è spaventata allora ho deciso di andarmene e raggiungere subito i miei amici...
Bene nella strada per raggiungerli gridavo da sola, ho raccontato a qualsiasi persona quello che mi è successo (cosa che io non sono così) poi ho scritto alla ragazza, ho fatto un commento sotto un post pubblico, non molto carino, e taggandoli, così che tutti potessero vedere, poi ho riempito la casa di insulti... Non ho dormito
e praticamente mangiato per 3 giorni, vi dico che anche se faceva caldo io avevo freddo a causa della stanchezza, diciamo che io non posso andarmene da questa casa perché non avrei nessun posto... Quindi per il momento rimarrò qui mettendo via i soldi per andarmene al più presto.
Io ogni giorno penso a questo, ai messaggi, ogni giorno lo insulto, gli scrivo per insultarlo, non lo accetto, ho i flash dei messaggi, di determinate situazioni dove magari c'ero arrivata ma poi gli ho creduto, lo odio, io gli auguro tutto il male del mondo, però non riesco a staccarmi, ciòe lui mi manca sotto sotto, ma per me è impossibile perdonare io sono diventata pazza, ho un ossessione per questa cosa, mi studio vendette, faccio di tutto non mi do pace ma non so che fare perché da una parte so che non è normale avere questo atteggiamento.

Io ho anche provato a pensare di riprovare ma mi sentirei senza dignità, e poi sarei un controllore, c'è voglio password di ogni suo social, telefono senza codice, non esci senza di me, geocalizzazione, c'è tipo tutto questo... E so che non potrà essere vita, e quindi nulla non so come devo fare... Ho un mix di emozioni esattamente opposte tra di loro, mi sento pazza!
Aiutatemiiii
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182

Risposta breve: non possiamo aiutarti da qui. O meglio, l'aiuto che possiamo darti è limitato e consiste solo nel suggerirti di rivolgerti al più presto a uno specialista, uno psicologo. Perché se è vero che l'errore l'ha commesso il tuo ragazzo chattando a tua insaputa con un'altra, è altrettanto vero che la tua reazione è stata completamente fuori misura, spropositata e denota una totale mancanza di capacità di controllo emotivo da parte tua. Hai rischiato di fare molti più danni di quelli in conseguenza di ciò che era successo.

Perciò dal mio punto di vista il problema "vero" o per meglio dire quello più importante, non è tanto l'episodio della chat in sé, quanto il fatto che ciò ha scatenato e fatto venire alla luce una parte di te che andrebbe assolutamente presa in cura.

Per approfondire: Micro-cheating, i piccoli tradimenti online

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com