Ansia o innamoramento?
Salve,
Sono un ragazzo di 20 anni, studio lontano dalla mia famiglia e qualche mese fa ho iniziato ad avere attacchi di panico e ansia, ho smesso di mangiare ed ho perso molti kg.
Sono tornato a casa dalla mia famiglia e molto velocemente mi sono ripreso, ho deciso di cambiare università e mi sono sentito apparentemente sollevato.
Avevo paura a fare tutto, avevo paura di vivermi la vita.
Con il tempo sono riuscito a sconfiggere da solo tutte queste mie paranoie e paure, ora devo ritornare a studiare lontano dalla mia famiglia, in una nuova università, credo sia quella giusta ma in me sta ritornando un'ansia lieve, ho paura di stare di nuovo male e la cosa mi terrorizza.
In queste ultime settimane però ho conosciuto un ragazzo, sono bisex ma non ho mai fatto coming out in famiglia perché ho paura della loro reazione visto che sono un po' "all'antica" e non voglio ritornare a star male perdendo la cosa più importante che ho, la mia famiglia.
Conoscendo questo ragazzo di pochi anni più grande di me, mi sento bene, sto bene con lui mi fa sentire al sicuro ma ho paura di innamorarmi di lui, o forse già lo sono, perché andrò a vivere lontano da lui visto che io studio e lui lavora nella città della mia famiglia, il tutto mi provoca ansia e inappetenza, mi sento nuovamente perso e non voglio soffrire ancora, voglio solamente stare bene e recuperare i giorni persi a star male...
Come posso fare?
Quando sto troppo male o ho attacchi di panico forti uso le gocce di Bach.
Qualcuno può consigliarmi?
Grazie mille!

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Caro utente, ti sei fatto da solo la diagnosi di attacchi di panico o ti sono stati riconosciuti da un addetto ai lavori?
Perchè se soffri di attacchi di panico non valuti la possibilità di rivolgerti ad un esperto? Il panico è legato alla dimensione fobica, quindi a qualcosa che nella tua vita ti spaventa e che invece di affrontare provi ad evitare (forse legato all'aspetto studio o al fatto di vivere fuori sede).
Ci sono efficaci metodi terapeutici (ad esempio la psicoterapia breve strategica) che possono aiutarti in modo estremamente efficiente con il tuo problema.
Ti lascio una lettura dal mio sito che potrà aiutarti a capire meglio il funzionamento degli attacchi di panico (guarda anche la sezione su come affrontarli):
Tienici aggiornati se vuoi.
Saluti
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE