Doc scaramantico superstizioso - paura che non sia doc
Gentili dottori,
avevo già scritto qualche mese fa.
soffro di doc da tanto, almeno, così mi è stato diagnosticato.
Il problema è che io non ci credo.
Ho paura che non sia doc, ma sia un problema vero.
Infatti, purtroppo non lo trovo negli elenchi dei sintomi più comuni di doc, non è fra le categorie citate.
Ciò che sento io è la minaccia (solo nel cuore, non con le orecchie) da parte di personaggi dotati di poteri soprannaturali, che, se non compio dei rituali lunghi, inutili, estenuanti, impediranno la realizzazione dei miei desideri.
Tutte le volte io ci cado perché è vero che i rituali sono lunghi, difficili, estenuanti, però l'idea di non aver fatto tutto (quando magari so trattava di soffrire solo per cinque giorni pieni di rituali), mi è odiosa.
Però i rituali vengono male, e allora non sono validi, e in più tendono anche ad accrescersi e a diventare tentacolari.
Tanti personaggi mi hanno fatto paura: teste coronate di tutto il mondo, extraterrestri, fantasmi di vario tipo, esseri soprannaturali... ora la Baba Yaga, la strega del folklore slavo.
Sono andata da un sacco di medici, che mi hanno detto che è doc, ma io ho il terrore che non lo sia.
Perché, infatti, quando si parla di doc, non si trova questo tipo?
Si trova quello legato a paure da contaminazione, a paure di non aver chiuso il gas, la porta, di essere omosessuali, pedofili, doc religioso, ordine/simmetria, ma questo no...
O se viene annoverato i sintomi sono diversi.
Perché?
Allora non è doc questo?
È un problema forse vero?
Vi prego di darmi una risposta, perché io sto male veramente.
Non voglio morire così, e il mio problemi sta consumando giorno dopo giorno.
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Da qui non possiamo fare diagnosi. Ma se potessimo, le direi che il suo è un disturbo ossessivo da manuale.
I rituali preventivi, lunghi, estenuanti e mai del tutto efficaci, la paura del peggio se non vengono eseguiti sono caratteristiche comuni a questo disturbo.
>>> Perché quando si parla di doc non si trova questo tipo?
Perché le ossessioni sono un problema di forma, non di contenuto.
Il contenuto non conta. Ciò che conta sono la paura, il dubbio, la mancanza continua di certezza e quindi il bisogno estremo di dover arrivare a una certezza, che però non arriva mai. È un disturbo d'ansia non a caso.
Se si dovesser elencare tutte le forme particolari che ogni ansioso trova per aver paura, non basterebbe la Treccani solo per questo.
Pensi che esistono persone che hanno la fobia delle penne biro. O del denaro contante. O delle grate per la strada.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio molto.
Cercherò di resistere.