Problemi psicologici

Buongiorno avrei bisogno di un consulto.
Verso dicembre a causa della perdita del lavoro dopo 18 anni, ero in cassaintegrazione da marzo 2020, ho cominciato ad avere attacchi di panico e paura di morire improvvisamente. Questa paura di morire in realtà è sempre stata presente nella mia vita.
Quando avevo dei dolori correvo in ospedale, pensavo sempre cose negative su di me, ogni piccolo dolore mi faceva pensare al peggio.
A maggio è deceduto mio cognato improvvisamente e questo è il punto.
Io ho paura che con i miei pensieri ho causato tutto questo, ho causato la sua morte ed ho paura per la sofferenza che sto causando a tutti quanti in famiglia. Mi sento colpevole di tutto ciò.
Potete aiutarmi per piacere... vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Massimo Oliva Psicologo, Psicoterapeuta 25 1
Gentile signora
Il pensiero che riporta "...ho paura che con i miei pensieri ho causato tutto questo..." è l'unico ?
Il disagio e l'ansia, che probabilmente ne derivano, come vengono gestiti?

Dr. Massimo Oliva
Psicologo - Psicoterapeuta
www.centrodipsicologiaclinica.com
T 099 4001472 - Taranto

[#2]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Con il disturbo ossessivo e Emdr. Ma la mia domanda è diversa, un pensiero può essere così forte da causare questa tragedia?