Paura di guidare per lunghi viaggi

Buon pomeriggio
Ho 28 anni guido la macchina da quando ne avevo 20, nonostante questo mi rendo conto di avere paura di propormi a guidare per lunghi viaggi o che quando posso evito di essere io quella che guida perché questo mi porta ansia e utilizzo delle scuse per non portare io la macchina.
Questa cosa mi limita un po’ pensavo che con il passare del tempo l’abitudine alla guida e la maggiore capacità mi avrebbe tranquillizzata e invece mi trovo anche ora dopo 8 anni ad avere quest’ansia a prendere la macchina nonostante ne faccia uso per necessità ogni giorno.
[#1]
Dr.ssa Federica Ciocca Psicoterapeuta, Psicologo 8
Gentile giovane adulta,
cosa potrebbe crearle questa paura? Ha mai vissuto un incidente? Ha paura lei di fare errori o ha paura degli altri?
Come sta quando la usa ogni giorno? Cosa succede quando ci sono curve o macchine vicine, o si ferma a un semaforo/stop o vede una rotonda?

Si potrebbe valutare:

1) Un breve percorso di psicoterapia dove indagare con un professionista di fiducia cosa rappresenta per lei macchina, il tragitto (casa-lavoro o lunghezza), cosa potrebbe creare la paura e da li pian piano trovare risposte, strategie ed esser supportata e aiutata a vedere la macchina con nuovi "occhi"

2) Se presente un'intensa paura valutare la tecnica dell'EMDR

3) Esposizione graduale, provare una volta alla settimana o quando ha tempo a fare un tragitto sempre più lungo es. domani provare a usare la macchina 1 ora, la prossima settimana magare fare un tragitto di 1 ora e 15 e vedere come va o aumentare pian piano in base ai km che percorre ogni giorno. Provi spingersi fino a quando non senti un fastidio in riferimento alla percorrenza e piuttosto fermarsi un attimo (incoraggiandosi con frasi nella mente "Bravissima, sei arrivata fino qui, sta andando bene, sei più forte te della paura come già altre volte, ...")

Resto a disposizione

Cordialmente

Dr.ssa Ciocca

Dr.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
www.psicoterapeutafedericaciocca.it

[#2]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta. Non ho mai avuto incidenti ma ho sempre paura di non essere in grado di gestire le situazioni nuove. I miei genitori mi hanno credo trasmesso quest’ansia perché mio padre che mi ha insegnato a guidare era sempre molto teso e nervoso quando sbagliavo. (Anche se mia sorella non ha le stesse difficoltà)Quando finalmente io sono riuscita a prenderla da sola ho acquistato sicurezza però ad esempio quando so che devo andare in posti nuovi inizio ad avere tachicardia, tremore alle gambe anche durante la guida e ad esempio quando mi fermo al semaforo peggiora mentre mi accorgo che nella strada di ritorno sono sempre molto più rilassata. Forse la paura è data dal fatto che non avendo mai fatto una determinata strada ho paura che ci siano situazioni che io non sappia gestire.