Non riesco a fare un respiro soddisfacente

Salve dottori, vorrei un aiuto da parte vostra.

Il mio problema si presenta a marzo 2022.

Comincio ad avere dei dolori al petto destro e sinistro (evidentemente per problemi posturali) ma la mia ipocondria comincia a farmi stare ansioso e ad avere attacchi di panico (iper ventilazione, problemi digestivi, reflusso).

Preoccupato che fosse un problema cardiaco mi rivolgo al medico e mi prescrive integratori per colon irritabile e digestione, e delle gocce a base di erbe per rilassarmi.

La situazione migliora fino a quando non inizio ad avvertire la sensazione di non poter completare un respiro.

Mi spiego meglio: non ho asma, non ho il respiro accelerato, riesco a correre, fare attività fisica e fare il mio lavoro da magazziniere regolarmente.

Ma se provo a respirare fino in fondo sento come se a volte il respiro si blocchi (non capisco se al livello del diaframma o se la gabbia toracica non si espanda a sufficienza) ma che in realtà potrei continuare ad inspirare.

Saturazione controllata dal medico stesso 99%.

Battiti e pressione sulla norma.

Avevo già fatto ECG ed eco cuore due anni fa ma tutto perfetto (avevo avuto attacchi di panico per il medesimo motivo).

Ora vorrei chiedervi se potrebbe essere un problema di natura organica o meno.

Vi ringrazio moltissimo in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Se gli esami medici non mostrano nulla, lei soffre probabilmente di una forma d'ansia spostata in senso ossessivo, cioè con tendenza ad attaccarsi a determinati pensieri e sensazioni, che interpreta come negativi e preoccupanti.

La fissazione che il respiro non proceda come dovrebbe o la cosiddetta fame d'aria sono sintomi di questo tipo.

Cerchi un professionista per curare la sua ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com