Crisi di coppia o crisi personale?

Buonasera,
Spiego brevemente la nostra storia.
Sono stata fidanzata cinque anni insieme al mio ormai ex ragazzo.
Abbiamo avuto una relazione a distanza e a maggio non ci siamo visti per via degli esami che mi hanno tenuta impegnata.

A giugno ci siamo rivisti due volte.
La seconda volta siamo andati via un weekend insieme.
Il secondo giorno lui mi dice di non essere più sicuro di voler salire da me (trasferirsi e vivere qui in un futuro) e che quindi voleva lasciarmi.
Si prende due settimane di tempo per pensarci.

Quando ci stavamo salutando prima di queste settimane di riflessione è scoppiato in lacrime dicendomi che ha paura di fallire (nella vita e nel lavoro).
Ha anche detto si certo che ti amo, ma mi stava praticamente lasciando.

Nel corso di questi mesi si sono poi aggiunti dettagli e particolari.
Alla terza settimana mi lascia in videochiamata dicendomi che non si sentiva più innamorato e ha aggiunto che a maggio è uscito con un’altra ragazza.
Mi ha anche detto che ha dubbi sulla nostra relazione da un anno.
Ma ciò che mi chiedo io è perché sia arrivato adesso a dirmelo.
Mi spiego: in quest’ultimo anno ha dimostrato di essere innamoratissimo di me.
Anche prima di quel weekend ci eravamo visti e aveva il classico sguardo da uomo innamorato (non so se rendo l’idea).
È bastato un mese separati per fargli rovinare tutto?
Gli ho anche chiesto se uscire con quella ragazza fosse un modo per trovare un pretesto e lasciarmi e ha confermato essere così.

Fatto sta che in questi ultimi mesi ci siamo sentiti telefonicamente e continuava ad essere contrastante.
Mi ha detto che è confuso, che si sente vuoto.
Però poi parliamo e dice che è sicuro una convivenza con me andrebbe benissimo e che gli mancava parlare con me.
Gli ho detto che una parte di me rimarrà sempre un po’ innamorata di lui e lui ha replicato dicendo lo stesso.
In chiamata sentivo ancora la sua premura, finché un giorno ha deciso di tornare sui suoi passi, di dirmi ancora che non è innamorato, che avere affinità con una persona non significa amarla necessariamente.
Mi sembra di avere a che fare con due persone diverse.
Gli ho consigliato di farsi aiutare da qualcuno e finalmente è andato dallo psicologo.

Io sinceramente sono confusa.
Sono confusa perché fino a marzo-aprile la nostra relazione andava benissimo.
Lui ha tenuto dentro di se certi problemi, prevalentemente logistici, fino al punto di scoppiare.
Però mi viene molto difficile credere che il suo amore sia scomparso.

Non so come comportarmi.
Vorrei solo riuscirmi a spiegare questa situazione, ma non riesco.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> Però mi viene molto difficile credere che il suo amore sia scomparso

Le viene difficile perché è ciò che non vorrebbe assolutamente. Si crede a ciò che ci fa più comodo.

Se è riuscita a convincerlo a parlare con uno psicologo, adesso aspetti un po' e veda cosa succede.

Nel frattempo il suggerimento che dò spesso, quando si viene lasciati, è di non perdere troppo tempo a correre dietro all'altro. Sua è stata la decisione di allontanarsi, sua dev'essere quella di tornare, eventualmente.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Utente
Ieri mi ha chiamato. In sostanza sta attraversando una crisi personale. Non sta bene mentalmente e non l’ho mai sentito così distrutto. Ha detto che ho già tanti problemi (l’anno scorso mio padre è morto prematuramente) e che non voleva trascinarmi a fondo con lui. Sente di stare impazzendo ma è sempre stata una persona che tende a tenersi tutto dentro, aiutare gli altri e non farsi aiutare.

Pensa di aver rovinato tutto uscendo con l’altra ragazza e dice di non meritarmi
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Potrebbe aver ragione su tutto.

In questo video parlo dei cambiamenti che possono avvenire nelle relazioni quando ne avvengono altri in altre aree, importanti o critiche:

https://www.youtube.com/watch?v=iY2W5xCg0qc

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Utente
Molte grazie per il video.

Probabilmente lui si è pentito di ciò che ha fatto, non so se torneremo mai insieme e che cosa cambierà della relazione, ma sono sicura che cambierebbe.

L’unica cosa che mi fa male è sapere che lui mi abbia tradito. Ingenuamente penso che non lo farebbe più, che se lo ha fatto è per tutte quelle cause che sono spuntate fuori dopo, e che lo vedo che è innamorato di me. Dice di averlo fatto perché altrimenti non avrebbe mai avuto il coraggio di lasciarmi. Ma può davvero essere così?

Non so cosa posso fare, ne per noi due, ne per lui, che non sta affatto bene
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Ti dico che cosa farebbe probabilmente al tuo posto una donna con un'autostima salda.

Se venisse lasciata e per di più venisse a sapere che nel frattempo lui si è visto con un'altra, certamente non gli correrebbe dietro. E quasi certamente non accetterebbe di riprenderlo prontamente, se lui dovesse ripensarci e fare marcia indietro. Lo farebbe lavorare, vorrebbe capire le sue reali motivazioni al riavvicinamento, che dovrebbero essere convincenti.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com