Dipendenza

Salve, penso di soffrire di dipendenza affettiva... e ho da due anni l'ossessione per lo stesso ragazzo, cerco di andare avanti anche magari frequentando altri ragazzi ma qual volta io ci tenti mi ritorna in mente lui in maniera ancora più accentuata di quanto già non lo sia, non riesco ad accontentarmi di chiunque possa essere differente a lui e non riesco a provare sentimenti o interesse per persone differenti da lui.
Ogni volta che tento di provare sentimenti per qualcun altro non riesco... mi sento bloccata e mi sento morire... Io non so davvero cosa fare per levarmi di torno il suo pensiero... Non credevo potesse essere così complicato provare sentimenti per altre persone.
Nonostante non lo senta da mesi e stia riprendendo a essere più tranquilla e serena di prima sento ancora la sua mancanza in maniera altalenante... alcuni giorni mi fa schifo e altri mi manca da morire, ho provato persino a forzare i sentimenti e il potermi far piacere qualcuno che potesse rendermi più felice di lui... ma è tutto completamente inutile.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
La prima cosa da non fare assolutamente è non lottare contro quest'idea per cercare di scacciarla. Altrimenti ogni volta la rendi ancora più presente e ossessiva.

E allo stesso tempo, evita di forzarti a provare sentimenti per chiunque, per lo stesso motivo.

Lascia che il tempo faccia la sua parte. Due anni dovrebbero già essere stati sufficienti, ma nel frattempo datti una possibilità. Se le sensazioni di mancanza sono altalentanti, questo potrebbe essere un segno che la cosa sta passando. Ma nel frattempo EVITA assolutamente di risentirlo, in qualunque modo.

In una parola: non forzare le cose. Lascia che accadano e non agire in maniera ossessiva.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

Dipendenza affettiva

Come superare la dipendenza affettiva? Perché e come si instaura e cosa fare per superare una relazione non equilibrata che provoca sofferenza.

Leggi tutto