Che tipo di trauma ho?
Buongiorno, dai 5 ai 18 anni mio padre mi obbligò a studiare violoncello al conservatorio, questo strumento non mi piaceva per nulla, tutti i giorni mi chiese di suonare a casa, sentendomi umiliata.
Perché?
Non lo so, ma probabilmente perché mi obbligava a fare cose che non volevo.
Quando mi diplomai, non lo dissi a nessuno quando avevo l'esame, lo dissi solo quando mi dissero il voto.
All'università adesso ho un blocco perché tutti mi chiedono quando ho gli esami ecc, mi nascondo in biblioteca per studiare e non voglio farmi vedere da nessuno.
Il problema è che riesco molto bene nelle cose quando nessuno sa' niente, voglio fare le cose per me e non per dimostrare qualcosa a qualcuno.
Tutte le volte penso che non dovevo dire nulla riguardo alla mia iscrizione all'università e chiamarli solo direttamente alla laurea, preciso che vivo e mi mantengo da sola.
Mi dite che problema ho?
Perché riesco a fare le cose bene solo quando so che nessuno si deve aspettare niente da me?
Premetto che riesco molto bene quando tengo le cose solo per me.
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
"Perché riesco a fare le cose bene solo quando so che nessuno si deve aspettare niente da me?",
ci chiede.
Forse ha paura del controllo altrui su di Lei?
Forse teme di essere giudicata?
La invito però anche a non utilizzare tali ragionamenti allo scopo di auto giustificarsi:
la Sua età, ampiamente fuori corso (forse studente-lavoratore?), non giustifica il fatto che tra i 20 e i 30 anni Lei non abbia cercato aiuto psicologico per questa problematica.
Anche ora sembra cercare una sorta di diagnosi: "Che tipo di trauma ho?" chiede il suo titolo,
anziché: come posso cambiare e laurearmi?
Laurearsi, beninteso, non per gli altri ma per sé.
Se ritiene di aggiungere dell'altro per chiarire ulteriormente, si senta libera di farlo.
Saluti cari.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.