Un altro mio problema è che non ho fatto niente
buonasera, soffro di depressione da circa tre mesi,da un mese ho cambiato casa e mi ero convinta che andare in una città più grande mi avrebbe aiutata, ma non è stato così:la mia vecchia casa mi manca tantissimo, anche perchè la vedevo come un rifugio nel quale proteggermi,adesso invece mi sento spaesata, vuota,soffro di continui attacchi di ansia,le immagini della vecchia casa si sovrappongono alla nuova,farei ditutto per ritornare al giorno prima del trasloco e fermare il tutto.Mio marito aveva intenzione di vendere la vecchia casam ma gli ho chiesto di non farlo anzi di riarredarla in modo tale da poterci andare qualche volta.Sicuramente mi direte che è sbagliato,ma io sto troppo male.Un altro mio problema è che non ho fatto niente per curare la depressione visto che ho paura degli effetti collaterali degli psicofarmaci, ma mi rendo conto di non poter ndare avanti così:ho 36 anni e due bambini piccoli a cui pensare.Secondo il vostro parere la psicoterapia potrebbe aiutarmi ad uscire da questo prablema?Vi ringrazio per la risposta che mi invierete

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, una psicoterapia potrebbe certamente aiutarla, ma è meglio che prima chieda un consulto di persona a uno psicologo/psicoterapeuta, per una valutazione più accurata del suo caso.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
gentile dottore la ringrazio per la risposta,tuttavia la prego potrebbe spigarmi perchè mi succede questo?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Può dipendere da una moltitudine di motivi e non è facile, senza averla di fronte, capire quali siano. La prima cosa da fare sarebbe però determinare se di depressione si tratta, nel suo caso, e questo dev'esser fatto da un professionista.
Da un punto di vista psicologico la depressione può essere il risultato di aver lottato per ottenere un risultato importante senza riuscirci, oppure di una perdita di qualcosa o qualcuno che ci era molto caro. Oppure ancora, di una grossa delusione.
Può leggere quest'articolo, e vedere se ci ritrova qualcosa della sua attuale situazione:
Cordiali saluti