Ansia da confronto

Salve, negli ultimi giorni sono successe delle cose che mi hanno provocato molta ansia e angoscia.
Per farla breve, mi sono confidata con una mia "amica" circa una terza persona, che ha sempre criticato nonostante ci fosse amica.
Questa mia "amica" é andata a riferire tutto a questa terza persona.
Tuttavia, questa terza persona é legata sentimentalmente a un mio famigliare, e ovviamente ci é rimasta male per le cose che ho detto, tanto da arrivare a dire che voleva chiudere la relazione.
Ho avuto un confronto con questa persona, che mi ha portato a vomitare e non mangiare per tutto il giorno.
Abbiamo risolto, ma ho paura che la questione possa ripresentarsi in futuro con ulteriori affermazioni che ho fatto in passato, e la cosa mi terrorizza.
Non mangio da ieri e ho continuamente la nausea e mal di stomaco, come faccio ad andare avanti con questa ansia e senso di colpa addosso?

Sto arrivando a pensare di avere seri problemi relazionali, poiché per me é davvero difficile farmi delle amicizie, e questa mia "amica" é stata proprio un'amicizia che ho fatto recentemente, e la cosa mi rendeva felice.
Ho costantemente un senso di ansia verso le altre persone e non riesco più a gestire la cosa.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Due cose semplici per iniziare:

1) Evita di parlare male di altri con persone che ancora non conosci bene e di cui non sai se puoi fidarti.

2) Sbarazzati di tutte le "amicizie" che ti fanno fare figuracce come questa.

Imparare a fare queste due cose inizierà a darti un senso maggiore del valore che attribuisci a te stessa e ti farà sentire più forte e meno bisognosa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com