Le ossessioni e i deliri fanno parte del carattere o sono disturbi da correggere?
Buona sera, vi chiedo una consulenza non per me, ma per il mio compagno che ultimamente fa discorsi deliranti dettati da un'ossessione che lo attanaglia.
Ho 56 anni e nella mia vita ho avuto un rapporto adolescenziale durato 10 anni.
Non ho mai più incontrato il mio ex da allora.
Poi per 25 anni non ho più voluto avere a che fare con gli uomini.
Due anni fa ho conosciuto il mio compagno (60 anni) con il quale ho un rapporto bellissimo...
Lui esce da un matrimonio da cui sono nate due bellissime figlie, oggi donne adulte.
Si è separato dalla ex moglie.
La signora con cui ha tradito la moglie e che è stata la causa della separazione, ha poi tradito anche lui.
Questo lo ha segnato tantissimo.
Dopo ha avuto altre storie con donne, di dubbia morale: avventure di 1 notte, di qualche mese, di qualche anno.
Poi ha incontrato me.
Non viviamo insieme: lui si alterna tra me e le figlie che vivono con lui, ma il rapporto è molto intenso.
Non ho mai conosciuto le figlie.
Quando è con le figlie, ci sentiamo più volte al giorno e non andiamo mai a dormire senza esserci scambiati le sensazioni della giornata.
20 giorni fa, mentre era dalle figlie, ha cominciato a fare discorsi deliranti che non poteva stare con una donna che era già stata di un altro uomo in precedenza perché quel rapporto mi aveva sporcata in modo indelebile.
E ora quando mi avvicino a lui sente il puzzo che gli pervade il naso di quel rapporto sbagliato e non lo sopporta.
Mi ha fatto togliere da casa tutte le mie foto inerenti quel periodo.
Non riesco a rassicurarlo, ora mi scrivere solo tramite whatsapp.
La mattina quando mi sveglio ho già chilometrici messaggi che ribadiscono che una donna che ha un passato alle spalle non può amare, perché una donna ama una sola volta nella vita perché sono più profonde degli uomini.
Poi passa a dire che devo cercarmi un altro uomo perché lui con tutte queste paranoie mi renderebbe solo infelice.
Dice che m'immagina continuamente tra le braccia del mio ex e prova ribrezzo.
Passa in pochi minuti da "Mi manchi... a "Tu non puoi amarmi".
Sembra schizofrenico.
Io cerco di parlargli dei bellissimi momenti passati insieme, descrivendoglieli in ogni dettaglio, affinché la sua mente possa riviverli, affinché possa sentire le emozioni... Concludo con "ora non si può buttare tutto alle ortiche".
Sta in silenzio per qualche ora poi, esordisce dicendo che sono io che ho buttato tutto alle ortiche quando a 17 anni mi sono messa con il mio ex.
Lui ha sempre saputo di questo rapporto, fin dal primo giorno, io non gli ho mai nascosto niente.
Tutto questo è stato scatenato da una donna che in chat gli ha raccontato del tradimento del marito (anche il mio ex mi aveva tradito, per questo lo avevo lasciato).
Sembra che lei gli abbia detto che mai più potrà amare un altro uomo.
Lui sa di avere un problema, lo riconosce, ma non crede nella psicologia, dice che questa cosa fa parte di lui, del suo carattere e non la si può cambiare...
Come posso aiutarlo?
Grazie!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Potrebbe non avere a che fare con la psicologia ma con la neurologia. Con l'andare degli anni è possibile che le idee comincino a non essere più troppo chiare.
È solo un'ipotesi: non conosco né lei né il suo compagno e quindi sto solo facendo congetture. Ma non è così probabile che da un momento all'altro, magari scatenato da qualcuna conosciuta in chat, si possa passare dall'amare una donna a sentire ribrezzo per il suo odore.
In ogni caso, che si tratti di ossessione, delirio o di altro, lui sembra non riconoscere più il suo (di lei che ci scrive) valore. Allora lo ristabilisca lei, iniziando a rendersi meno accessibile:
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie, dottore, ho fatto esattamente ciò che ha detto lei, ma non con lo scopo di ristabilire il mio valore, ma perché non sapevo più cosa dire, ero esausta, così sono passata al "silenzio stampa", modalità che ho l'abitudine di usare quando sono infuriata, anche perché non so alzare la voce, battere i pugni sul tavolo o altro, reagisco chiudendomi in me stessa nell'assoluto silenzio. Questo lui lo sa bene, e sa anche che posso stare giorni interi senza proferir parola... La cosa deve averlo spaventato perché mi ha telefonato (un passo avanti) subito non sapevo se rispondergli, poi ho pensato che se lui aveva fatto un passo verso di me, era giusto tendergli una mano. Gli risposto, anche se preoccupata di sentirmi dire ancora cattiverie sul mio passato. All'inizio è stato così, poi gli ho ribadito ciò che già gli avevo scritto, insistendo. Ora, giorno per giorno, sta rimangiandosi molte delle cose che mi ha detto, aggiungendoci che mi vuole bene, che il suo cuore appartiene solo a me (le parole "Ti amo", quelle no, perché secondo lui, non si può amare due volte nella vita) e che non ha mai conosciuto una donna come me, brillante, intelligente, con un grande cuore, una grande dedizione...
Si è completamente ridimensionato...
Ma se questi deliri dovessero tornare???
Potrebbero essere dovuti a qualche patologia?
Lui è affetto da grave diabete, con iniezioni d'insulina 4 volte al giorno... attualmente, da quando conosce me, che ho imparato a cucinare per i diabetici, il diabete è stato riportato sotto controllo. Ma rimane il fatto che per questo è più fragile di altre persone e quindi più esposto ad altre patologie.
Dovrò rivolgermi ad un neurologo?
Grazie infinite per avermi risposto e buona giornata!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ma se questi deliri dovessero tornare???
Dal punto di vista comportamentale, rifaccia esattamente la stessa cosa che ha fatto e che ha funzionato.
Per quanto riguarda l'aspetto medico invece potrebbe porre di nuovo la sua domanda in una delle aree mediche, su questo sito, per capire se le condizioni mediche di cui il suo compagno soffre possano causare squilibri di altro genere.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Grazie, dottore, è stato molto gentile, appena possibile, riformulerò la domanda sul sito, per essere preparata la prossima volta.
Ancora grazie di cuore e buon weekend!!!
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prego, buon weekend a lei
Consulti online e in presenza