è possibile credere reali cose mai successe quando si abusa con l alcol?

Salve, dopo un abuso di alcolici ad una festa mi sono ritrovato da solo senza i miei amici per un periodo di circa un quarto d ora ed ora non ricordo niente di quello che è successo e questa cosa mi terrorizza anche se quasi sicuramente non è successo nulla di strano.
Quando sono tornato dai miei amici all interno della festa barcollando e farneticando ho detto di aver sferrato un pugno ad un bodyguard, tra l altro raccontando una storia parecchio fantasiosa e totalmente inverosimile.
Ma questa cosa è a mio parere molto lontana dalla realtà perché per prima cosa sono un ragazzo tranquillo, poi ci sarebbero state conseguenze credo, non sarei potuto tornare tranquillamente dai miei amici in 10 minuti come se nulla fosse successo, poi non ero proprio nelle condizioni di poter fare un gesto del genere.
Mi è già successo di raccontare cose non vere mentre ero ubriaco, ma è possibile inventarsi di sana pianta una storia così grossa anche se minimamente non è successa?
Tra l altro è come se mi ricordassi alcune sensazioni del momento in cui dicevo questa cosa, come se fossi consapevole di star raccontando una balla.
Mi spaventa molto questa cosa, e ho parecchia ansia e terrore per eventuali azioni legali nei miei confronti, anche se razionalizzando è una cosa molto lontana dalla realtà.
Poi credo che con l adrenalina del momento mi sarei dovuto ricordare almeno un immagine, invece zero quindi penso siano stati 10 minuti abbastanza vuoti.
Immagino che questo mio modo di essere abbastanza paranoico non si sposi bene con l uso di alcolici, quindi forse è meglio darci un taglio.
Questa cosa mi sta devastando psicologicamente.
Grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
L'alcol può causare amnesia. Ma se sei "terrorizzato" di poter aver perso per strada dei ricordi, quindi di aver perso il controllo di ciò che potresti avere o non avere fatto, questo è probabilmente un disturbo ossessivo.

Ragion per cui dovresti rivolgerti a uno specialista per gli accertamenti del caso.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Utente
Ma è possibile essersi inventato il fatto di sana pianta senza che sia mai accaduto e senza nessun collegamento con la realtà?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
È possibile, con la fantasia.

Ma il tuo problema non è questo. È che questa possibilità ti "terrorizza".

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Utente
Mi terrorizza perché è un fatto grave a mio avviso e ne temo possibili conseguenze, anche se usando la logica sono molto lontane dalla realtà, ma non riesco a essere tranquillo e a buttarmi l accaduto alle spalle.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
E quindi, se la logica non c'entra ma è una sensazione, si tratta molto probabilmente di un disturbo d'ansia (ossessivo) che va curato o con psicoterapia o con farmaci, se ti causa troppo disagio.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com